Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara Gentile, le iniziative del 2023 (aggiornamento marzo 2023)

Ferrara Gentile, le iniziative del 2023 (aggiornamento marzo 2023)

13-03-2023 / A parer mio

Cronacacomune del 13 marzo 2023 - TRACCE di GENTILEZZA (programma di marzo 2023)

"Il muoversi della primavera lascia tracce per tenderci una mano" - racconta Elisa Piffanelli, portatrice del movimento italia gentile in Ferrara www.itliagentile.com . Assieme alla "danzatrice all'aperto" Caterina Lanzoni ad attività commerciali che si occupano della piccola imprenditoria al femminile, per portare cura alla persone con empatia, ascolto, accoglienza, attivano un circuito sottile sempre più ricco ed intenso di condivisione, piacere ed entusiasmo.

"Come ad ogni primavera piante, prati, alberi tracciano scie di colori, spandono profumi, evidenziando "attacchi o sprazzi di stupore" ogni dove: campagna, città , case, giardini" - prosegue Elisa Piffanelli - "Questo movimento di gentilezza, che segue lo svolgersi della natura - serve a rinfrescare ad ognuno di noi, quanto sia meraviglioso il nostro mondo, per ridefinire il concetto di nuovo alla luce della primavera, per ricordarci che siamo tutt'uno con la essa in maniera intensa, invisibilmente accogliente .

Tracce di gentilezza è il percorso di appuntamenti che risvegliano il nostro meraviglioso legame tra natura e natura.

Dove e quando (programma marzo 2023):

- Mercoledi 15 marzo h.10.30 presso il salone Valles Viale Porta Po

Una intera mattinata sarà dedicata al benessere attraverso il massaggio e la cura del movimento che dalla testa entra in profondità fino alle radici dei piedi. In collaborazione salone Valles e Caterina Lanzoni, per sperimentare un nuovo modo di vivere il benessere

- Sabato 18 marzo h. 14.30 Via Caldirolo n 84, Sbocciamo in Primavera speciale evento con musica e movimento a cura di Nadia Chizzola e Caterina Lanzoni.

- Domenica 19 marzo h 10.00 Via Fausto Beretta, 28: vicino all' ulivo centenario del Lunghe Bar "Gove" come creare corrispondenza corpo mente attraverso la body percussion. Conduce Elisa Piffanelli

- Domenica 26 marzo h. 10.00 presso il parco dei Frassini Danza all'aperto a cura di Caterina Lanzoni

Questi appuntamenti servono a ricordare nel corpo che atti gentili nascono da una fatica consapevole in grado di risvegliarne altri, come fiori che sbocciano e irresistibilmente si aprono l'uno all'altro compiendo una parte del proprio ciclo vitale.

Per informazioni Elisa piffanypiano@gmail.com

- - - - - - - -  Cronacacomune del 21 febbraio 2023 - - - - - - - - - - - 

Appuntamento di domenica 26 febbraio 2023 - Gentilezza è una scelta consapevole

Chiunque desideri fare esperienza di gentilezza, sa che è una scelta consapevole.

Gentilezza intesa come senso di unione verso il nostro essere sia nel saperci rapportare ad emozioni (positive o negative), reazioni, fragilità, debolezze, senso critico o giudizi.

La speranza non è quella di mettere a tacere i nostri lati più scomodi ma saperli accogliere con pazienza, ascolto e trasformarli in opportunità di bellezza, meraviglia, stupore. Come fosse un dono per noi stessi e gli altri.

Caterina Lanzoni, danzatrice all'aperto, ha deciso di trasformare la sua vita fatta di "palestra e costrutti" in una meravigliosa opportunità di viversi all'aperto in ascolto di quanto ogni giorno il creato si manifesti, in tutte le sue espressioni: pioggia, vento, sole nebbia, freddo tepore o caldo, vissuti con energia creativa. Si danza con la natura, affinché da essa si tragga forza per gestire con gentilezza le relazioni, non più intese come reazione a qualcosa bensì come un'offerta di gratitudine verso gli insegnamenti della vita, senza giudizio, con amore.

Domenica 26 febbraio 2023 h. 10 - presso il parco dei frassini. Zona ippodromo.

- - - - - - - - - - - - Cronaccomune 11-2-2023 - - - - - - - - - - - - - - 

FIORI di GENTILEZZA, programma di febbraio 2023 - Dai primi timidi germogli di gentilezza spuntati a Ferrara in questi mesi, altri presto più coraggiosamente li affiancheranno. Li coglieremo come doni per la città.

(cfr. "Ferrara verso la gentilezza" www.cronacacomune.it)

All'avvicinarsi della primavera l'immagine dello sbocciare di un fiore è il simbolo che accende gentilezza nei cuori.

Semplicità, spontaneità, apertura, senso di vicinanza, ascolto, supporto... ecco alcuni dei valori che echeggiano nella sua essenza.

Dallo sbocciare di un fiore ci si accorge che ad esso ne seguono altri in un fluire di colori, forme, profumi. A cascata e per simpatia ad ogni atto gentile ne seguono altri ed altri ancora, fino a divenire un atto unico di amore e di consapevolezza.

Hai mai sentito di qualcuno che non abbia apprezzato la bellezza di un fiore, sia esso bimbo, genitore, adulto, anziano? Noi tutti amiamo i fiori, così come la gentilezza.

Ogni realtà familiare, lavorativa, scolastica porta i semi della gentilezza che hanno come unico obbiettivo quello di sbocciare ed essere vissuti intensamente.

Alcuni fiori\atti gentili nascono spontaneamente, altri vengono messi a dimora con precisa intenzione, ciò che li accomuna è che ogni fioritura diverrà un dono comune di bellezza per tutti.

Nella nostra città come in tante altre in Italia, grazie al movimento Italia gentile - www.italiagentile.com - da una primo coinvolgimento di alcune attività commerciali e di servizi alle persone, gradualmente altre manifestazioni di gentilezza prendono forma propagandosi come in un prato che alla giusta stagione velocemente si arricchisce di nuovi colori e profumi

Questa visione ispirerà forse tanti cittadini a compiere consapevolmente altri atti gentili e renderanno questo movimento ancor più manifesto. Vorremmo poter ascoltare un unico ed amorevole coro che si prenderà cura dell'ambiente, del territorio, dell'accoglienza e delle condizioni di vita a livello sociale, lavorativo familiare e personale.

Nel mese di febbraio tre saranno gli appuntamenti dedicati consapevolmente alla gentilezza:

Domenica 12 febbraio 2023 - Letture sulla gentilezza a cura dei piccoli lettori della "tana delle storie" Ass.ne Circi - Via Ravenna 52 - Ferrara

Mercoledì 15 febbraio 2023 - h. 17.30 presso Palazzo Roverella - Corso Giovecca 47 - h. 17.30 - Storie e musica- l'incontro tra linguaggi sonori - Referente Elisa Piffanelli di Piffany Piano room -

Domenica 26 febbraio 2023 - h.10.00 presso il Parco dei frassini - Zona Ippodromo - "Danza all'aperto" a cura di Caterina Lanzoni

L'augurio è di far fiorire ogni seme di gentilezza perché profumo, colore, vivacità siano portatori di spontaneità, stupore, bellezza e condivisione.

[Per informazioni Elisa P. 373.7803540]

UN SACCO DI GENTILEZZA (gennaio - febbraio 2023)

Che cosa ci fa "un sacco di gentilezza" in una scuola dell'infanzia, di fronte ad una società sorda ai richiami di questo sentire? Perché nelle scuola materna si trova espresso magnificamente un oggetto che rappresenta la gentilezza e nel tempo questo collegamento perde di valore o si dà per scontato? Quale è davvero il posto della gentilezza in noi?

In riferimento a questo valore, come proposta di evoluzione sociale e culturale, ripartono in città gli appuntamenti per il 2023 che mirano a sensibilizzare i cittadini a viversi come esseri gentili e  a  portare Ferrara stessa a diventare comune gentile, attraverso la propria unicità, la città dalla bellezza metafisica e del silenzio (verso una green economy).

Gli appuntamenti sono ispirati al movimento Italia gentile www.italiagentile.com che coinvolge già 50 comuni, come ad  esempio Firenze e  lo stato di San Marino.

La pratica della gentilezza coinvolge l'essere in uno stato di distacco rispetto alla reazione, di osservazione, di un sentire volto all' ascolto.

Gentilezza significa prendersi il tempo per riflettere, chiedersi quale punto di vista sia difficile guardare in noi stessi e per il bene comune, ascoltare ed accogliere anche ciò che non ci piace, per non subire violenza ma per essere equi e coltivare relazioni con il territorio e fra chi ha bisogno di essere ascoltato. Di che cosa si ha veramente bisogno per dialogare in modo civile?

I primi appuntamenti del 2023 che riguardano la gentilezza si rivolgono alla "congruenza" tra il sentire e l'essere.

 

Immagini scaricabili: