Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - SI ACCENDONO LE LUCI DI SAN VALENTINO NEL CUORE DELLA CITTÀ. SUL LISTONE LA 'PANCHINA DEGLI INNAMORATI'. CASTELLO TRICOLORE PER IL GIORNO DEL RICORDO

FERRARA RINASCE - SI ACCENDONO LE LUCI DI SAN VALENTINO NEL CUORE DELLA CITTÀ. SUL LISTONE LA 'PANCHINA DEGLI INNAMORATI'. CASTELLO TRICOLORE PER IL GIORNO DEL RICORDO

10-02-2023 / Punti di vista

Ferrara, 10 feb - Si accendono le luci di San Valentino nel cuore di Ferrara. Questa sera l'area tra il listone, corso Martiri della Libertà e il volto del cavallo, tra piazza del Municipio e piazza della Cattedrale, si è illuminata per la prima volta con cuori e installazioni tematiche luminose (a led di ultima generazione per il massimo risparmio energetico) previste per circa dieci giorni (con autospegnimento a tarda notte). Sul listone, inoltre, una scintillante 'panchina dell'amore' accoglierà gli innamorati e chiunque voglia sceglierla come cornice di selfie e foto ricordo.

"Celebriamo un momento sentito con nuove installazioni, a basso consumo energetico, nel contesto di tante iniziative che la città ospiterà in un febbraio ricchissimo: prima San Valentino, poi, dal 16 al 19, Art &Ciocc. Sotto il profilo storico per San Valentino abbiamo anche stabilito contatti con Milano, che in Pinacoteca Ambrosiana espone la celebre ciocca di capelli di Lucrezia Borgia, per la riscoperta della nota storia di amore che la legò a Pietro Bembo. Storia d'amore narrata anche nel film di prossima uscita "Lu' Duchessa d'Este. Fama e infamie di Lucrezia Borgia', girato proprio a Ferrara. C'è inoltre grande attesa, il 18 febbraio, per l' apertura al pubblico della mostra 'Rinascimento' a palazzo Diamanti, un momento epocale, a cui farà seguito, dal 3 al 5 marzo, il videomapping sulle facciate del palazzo", dice il sindaco Alan Fabbri.

Gli addobbi riempiono di cuori luminosi i tre assi cittadini in un contesto ampio di proposte - chiamate 'Ferrara in love' - pensate per celebrare la ricorrenza del 14 febbraio. E proprio il 14 febbraio si attende anche l'uscita del film di Alessandro Siani, 'Tramite Amicizia', che ha visto la prima nazionale, sabato scorso, proprio a Ferrara, alla presenza del regista e di Max Tortora.

Per la ricorrenza inoltre la nuova promo-commercializzazione del Comune, con il brand InFerrara, promuove una specifica offerta turistica elaborata insieme all'agenzia cittadina Marfisa Viaggi.

Qui il link al nuovo sito con tutte le info: https://www.inferrara.it/p/210/acquista/fuga-romantica-a-ferrara

Sempre questa sera, inoltre, il monumento simbolo della città, il Castello estense, si è illuminato col Tricolore, una iniziativa lanciata nel giorno del Ricordo, per la commemorazione dei martiri delle Foibe.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: