Comune di Ferrara

sabato, 18 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un ventaglio di sonorità a Palazzo Roverella

Un ventaglio di sonorità a Palazzo Roverella

13-02-2023 / A parer mio

Aggiornamento del 20-2-2023

E' stato un pomeriggio musicale all'insegna del piacere di donarsi con dedizione ed ascoltarsi con attenzione, quello passato mercoledì scorso 15 febbraio 2023 nella sede di Palazzo Roverella in occasione dei saggi della scuola di musica Piffany (via Cisterna del follo 33).

Gli allievi della scuola e i piccoli lettori della Tana delle storie dell'ass.ne Circi, sono stati seguiti dalle amorevoli cure degli insegnanti: Silvia Dambrosio (lettrice) - Sabrina Bisanti (pianoforte) - Natalia Abbascià (voce e violino) - Camilla Gori (violino) Carlo Spanò (chitarra) - Elisa Piffanelli (esploratrice di suoni ed ideatrice del progetto "io sono suono")

Il pubblico disposto in cerchio attorno ai giovanissimi musicisti e ai lettori ha creato un clima intimo e caloroso che ricordava una piccola comunità raccolta attorno ad un fuoco ad ascoltare storie.
"La creatività" - ha concluso intervenendo Elisa Piffanelli - "è quell'elemento che fa crescere collegamenti sempre necessari nella vita. La capacità creativa data dai linguaggi musicali e narrativi, permette di creare un serbatoio di emozioni, idee e collegamenti, che fornisce attitudini di gentilezza, accoglienza ed empatia in relazione all'essere e al fare di ciascuno di noi.

Che cos'è la creatività se non la trasformazione di elementi che la vita ci propone riformulati per la comunità in modo costruttivo? E così la creazione musicale scaturisce sempre da una necessità interiore di equilibrare aspetti che riguardano il sentire. Dare spazio alla creatività significa perciò accogliere, ascoltare e partecipare... e questo è ciò che è avvenuto in questo pomeriggio musicale!

"La musica veste le emozioni" sarà il nome del prossimo appuntamento pubblico della scuola di musica Piffany e si terrà mercoledì 3 maggio presso il salone d'onore del Palazzo Roverella.

Per informazioni info@elisapiffanelli.it
Fotografie a cura di Roberto Agnelli (narratore)
--
Elisa Piffanelli - Piffany Piano Room
cell. 3737803540 e-mail piffanypiano@gmail.com
www.elisapiffanelli.it Fb piffanyschool

- - - - - - - - 

Mercoledi 15 febbraio 2023 alle 17.30 nella sede di Palazzo Roverella, Corso Giovecca 47 Ferrara - la scuola di musica Piffany Piano Room organizza il pomeriggio musicale per allievi e famiglie.

L'appuntamento è condotto dalla titolare della scuola Elisa Piffanelli, insegnante, pianista e organizzatrice: "Ci impegniamo a rendere questo appuntamento ricco di gentilezza , accoglienza e vivacità".

Interessante è la partecipazione di Silvia Dambrosio e dei bambini del gruppo di lettura la "tana delle storie" Ass.ne Circi, con i quali intrecceremo letture e musica " - Leggeranno Giovanni ed Irene Pedretti, Camilla Cesaretti, Edoardo Zucchini, Mattia Peruzzi, Santi Albrahimi".

Durante il pomeriggio si avvicenderanno gli allievi di pianoforte, violino , chitarra e canto .

L'insegnante Camilla Gori, violinista appassionata di canto, lettura e teatro presenterà gli allievi Antonio Boarini - Chiara Baroni - Costanza Bellagamba; accompagnati al pianoforte da Elisa Piffanelli eseguiranno brani di Vivaldi - Rieding - Accolay.

Gli allievi di Chitarra Angela Garassino e Zeno Adamo saranno seguiti da Carlo Spanò, chitarrista, autore di canzoni e interprete.

Natalia Abbascià concertista, cantante e violinista, condurrà la classe di canto e di violino con Alice de Gennaro - Amelie Bianchini - Manuela Pettini - Ginevra Zanella - Camilla Stella

Sabrina Bisanti,musicista e pattinatrice eclettica seguirà gli allievi pianisti:

Cecilia Pirazzi - Margherita Fancello - Alice de Gennaro - Riccardo Nagliati - Rosa Adamo - Aldo Jennings - Leo Jennings - Armin - Angelica Lippi - Sveva Benzoni Buozzi-

Appuntamento musicale - "Io sono suono" - Mercoledi 15 febbraio h.17.30 - 19.00 - Palazzo Roverella - C.sa Giovecca 47 - Ferrara

Immagini scaricabili: