Comune di Ferrara

sabato, 18 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Spazio Aperto Ferrara: il 18 marzo laboratorio di taglio bottiglie in vetro, nella visione dell'economia circolare

Spazio Aperto Ferrara: il 18 marzo laboratorio di taglio bottiglie in vetro, nella visione dell'economia circolare

23-02-2023 / A parer mio

L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara organizza nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara un laboratorio di taglio di bottiglie in vetro a cura di Progetto GAPA di Gabriella Palozzo. Il laboratorio ha la durata di due ore nel giorno 18 marzo in quattro orari a scelta: 9.30, 12.00, 15.00 o 17.30

Il progetto GAPA nasce dalla volontà di dare una "seconda vita" alle bottiglie in vetro, nella visione di un'economia circolare che massimizzi la sostenibilità nell'utilizzo delle risorse. Le svariate forme e colori delle bottiglie permettono di modificare la loro natura dando origine ad elementi unici ed innovativi. Dalla meticolosa lavorazione artigianale nascono accessori per l'arredo e punti luce dal carattere moderno e minimale.

Ogni taglio viene interpretato per dare nuova trasparenza e colore all'ambiente, la scelta e le combinazioni degli accessori permettono di arricchire ed emozionare l'articolo finito. GAPA dona ad un freddo oggetto di utilizzo quotidiano un'anima propria, dal design che ne caratterizza ogni singolo pezzo. 

Il laboratorio è suddiviso in tre fasi. Prima fase teorico-pratica per la conoscenza del vetro e delle sue caratteristiche e primi esperimenti di taglio. Seconda fase messa in pratica del taglio orizzontale di una o più bottiglie in modalità guidata e supervisionata da Gabriella Palozzo. Terza fase levigatura e rifinitura dell'oggetto realizzato: vaso, bicchiere, ciotola. Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari competenze in quanto l'acquisizione della competenza è proprio la finalità del corso. 

Il corso è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione. 

Per info, costi e disponibilità: info@spazioapertoferrara.it, cell. 3479748500

 

Immagini scaricabili: