Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > LA GRANDE TRADIZIONE DELL'AVIAZIONE FERRARESE, INCONTRO ALL'AEROCLUB DI FERRARA

LA GRANDE TRADIZIONE DELL'AVIAZIONE FERRARESE, INCONTRO ALL'AEROCLUB DI FERRARA

28-02-2023 / A parer mio

Giovedì 2 marzo 2023 alle ore 18, presso l'Aeroclub "R. Fabbri" di Ferrara, via Aeroporto si terrà l'incontro "La grande tradizione dell'aviazione ferrarese". A trattare il tema Marco Nonato, con la collaborazione di Gian Paolo Bertelli e Leopoldo Santini.

Stefano Vita Finzi Zalman, presidente dell'Aeroclub "R. Fabbri" e Donato Vincenzi, presidente dell'aeroclub di volo a vela "M. Naldini", porgeranno il saluto agli intervenuti, mentre l'assessore ai Lavori Pubblici, al PNRR e allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi illustrerà il programma di riqualificazione dell'aeroporto finanziato con fondi PNRR.

Come afferma Nonato "Ricorderemo la storia dell'aviazione ferrarese attraverso le avventure e le immagini dei suoi più grandi piloti, delle sue strutture aeroportuali e dei suoi mezzi civili e militari, tutti elementi che ricordano l'eterno desiderio dell'uomo di librarsi nell'infinito. Sarà l'occasione per descrivere i pionieri del cielo della Prima Guerra Mondiale, sui loro destrieri meccanici, che con coraggio ed incoscienza portarono alto il nome di Ferrara: Pico Cavalieri, Guido Scelsi, Leopoldo De Rada, Abdon Rabboni, Michele Allasia e cento altri eroi del tempo. Saranno ricordati anche due giovani piloti che hanno fatto la storia dell'aviazione ferrarese: Roberto Fabbri e Laura Gaia. Insomma la nostra città è patria di grandi piloti che, assi dell'aria con 5 aerei abbattuti, sono ricordati nei libri di storia: Francois, Squarcia, Torazzi, Bogliolo, Bulgarelli, molti di loro medaglie al Valore".

(Comunicazione a cura di APS Ferrara Cambia)

Immagini scaricabili: