Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > DOMANI AL VIA LA CONSEGNA GRATUITA DEI TESTI AI GENITORI DEI NEONATI CHE SI ISCRIVONO ALLE BIBLIOTECHE PER LA PRIMA INFANZIA. SINDACO: "LA VITA È UN LIBRO DA SCRIVERE E VOGLIAMO DARE TUTTI GLI STRUMENTI PER SCRIVERLA AL MEGLIO"

DOMANI AL VIA LA CONSEGNA GRATUITA DEI TESTI AI GENITORI DEI NEONATI CHE SI ISCRIVONO ALLE BIBLIOTECHE PER LA PRIMA INFANZIA. SINDACO: "LA VITA È UN LIBRO DA SCRIVERE E VOGLIAMO DARE TUTTI GLI STRUMENTI PER SCRIVERLA AL MEGLIO"

02-03-2023 / Punti di vista

"La vita è un libro da scrivere e vogliamo dare a chi si affaccia alla vita tutti gli strumenti per scriverlo al meglio". Così il sindaco Alan Fabbri presentando l'iniziativa "Siamo nati per leggere", che partirà domani, venerdì 3 marzo, e che prevede il dono di un testo per la prima infanzia a tutti i genitori che iscriveranno i propri figli (0-18 mesi) a uno dei quattro centri per bambini e famiglie del territorio.

"Siamo nati per leggere" sarà presentata domani dalle 17 alle 19 al centro Isola del Tesoro (Piazza XXIV Maggio 1) e sabato 4 marzo dalle 10 alle 13 al centro Mille Gru (via del Melo 46/a).

Da domani inoltre anche negli altri due centri del territorio - la Piccola Casa (viale Krasnodar, 112) ed Elefante blu (via del Guercino 16/a) - sarà possibile iscriversi e ottenere i libri in omaggio. C'è poi tempo fino alla fine dell'anno. L'iscrizione è gratuita.

L'iniziativa dei testi in dono, promossa dall'Amministrazione comunale, è in linea con le finalità del progetto nazionale "Nati per Leggere", presente su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni, nato dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale Pediatri - ACB e l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB (che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche e centri di documentazione), e dal Centro per la Salute del Bambino - CSB (che è una ONLUS con compiti di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia).

"Vogliamo in questo modo dare il benvenuto a tutti i bambini che nascono a Ferrara, invitando i loro genitori a fare l'iscrizione al sistema bibliotecario, entrando così a far parte della comunità culturale cittadina", dice l'assessore Dorota Kusiak, che domani sarà presente alla prima consegna.

Chi volesse può contattare i singoli centri a questi numeri e mail:

Isola del Tesoro, isoladeltesoro@comune.fe.it  0532207894;

Piccola Casa, piccolacasa@comune.fe.it  0532977293,

Elefante Blu, elefanteblu@comune.fe.it  0532772070;

Mille Gru, millegru@comune.fe.it  0532752516
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: