Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > TAVOLO SUL TURISMO IN COMUNE: UN CALENDARIO DI CIRCA 150 EVENTI, VINTO BANDO UNESCO DA 900MILA EURO. ARTE CONTEMPORANEA, FERRARA PROTAGONISTA COL PREMIO VAF.

TAVOLO SUL TURISMO IN COMUNE: UN CALENDARIO DI CIRCA 150 EVENTI, VINTO BANDO UNESCO DA 900MILA EURO. ARTE CONTEMPORANEA, FERRARA PROTAGONISTA COL PREMIO VAF.

03-03-2023 / Punti di vista

 E A PALAZZO DIAMANTI DOPO RINASCIMENTO ARRIVA IL FOTOGRAFO INTERNAZIONALE GUIDO HARARI

Ferrara, 3 mar - Una programmazione 2023 che ad oggi conta già circa 150 eventi, un bando ministeriale dedicato ai siti Unesco da circa 900mila euro, recentemente aggiudicato da Ferrara, Comacchio e Ostellato; l'attesa per il concerto di Bruce Springsteen (il 18 maggio), gli appuntamenti del Ferrara Summer Festival (Eros Ramazzotti, Black Eyed Peas, Biagio Antonacci, Modà, l'ex Genesis Steve Hackett, i The Lumineers, e altri) oltre 30 mostre realizzate dal 2019, con l'ultima grande novità, Rinascimento, che ha segnato la riapertura di palazzo dei Diamanti.

E poi l'imminente avvio del premio Fondazione Vaf, istituito dall'omonima fondazione tedesca per sostenere l'arte contemporanea italiana e dare impulso allo scambio culturale tra Italia e Germania. Il prestigioso appuntamento sarà presentato domani al Castello.

Sono alcuni degli spunti emersi questa mattina - e tratteggiati dagli assessori Matteo Fornasini e Marco Gulinelli - nel corso del 'Tavolo del turismo' ospitato in sala consiliare di palazzo Municipale. Presenti: associazioni, rappresentanze imprenditoriali e, in generale, portatori di interesse nel settore.

"Da mesi lavoriamo alla pianificazione annuale che ha già portato a mappare circa 150 eventi, in un percorso in continuo divenire e a cui si stanno già aggiungendo nuove date, eventi, appuntamenti, raccogliendo anche la grande vitalità che sta emergendo, e la voglia di ripresa dopo gli anni difficili del Covid", ha detto Fornasini, ricordando, tra le altre cose, che "nuove opportunità arriveranno anche dall'aggiudicazione del recente bando che assegna ai nostri territori (con Comacchio e Ostellato) circa 900mila euro per la creazione di nuovi itinerari turistici, eventi, interventi infrastrutturali e per la realizzazione di percorsi e nuove proposte tra città e mare".

Fornasini ha inoltre evidenziato che "nell'ambito delle iniziative adottate per estendere le potenzialità di sviluppo turistico, da alcuni mesi, è in campo un nuovo sistema di promocommercializzazione, con partner privati selezionati sulla base della qualità dei progetti messi in campo".

L'assessore Gulinelli ha evidenziato che "soprattutto in una città d'arte come Ferrara la cultura è uno straordinario veicolo di promozione, su cui stiamo investendo tantissimo, con una visione fortemente identitaria, vista la storia e l'attrattività che il nome di Ferrara porta con sé". "Con le mostre - ha poi aggiunto l'assessore - la programmazione arriva fino al 2024, e oltre. Dopo Rinascimento, palazzo Diamanti ospiterà la grande esposizione del fotografo internazionale Guido Harari che col suo obiettivo ha immortalato alcuni dei più grandi protagonisti delle arti dell'ultimo secolo". "Ad oggi sono circa un milione i visitatori registrati dal 2019 ad oggi, anche grazie a un lavoro continuo e a investimenti costanti con cui abbiamo affrontato anche le difficoltà del Covid e l'impatto dell'attuale congiuntura internazionale", ha sottolineato Gulinelli. "Il premio Vaf di domani rilancerà inoltre la piena centralità della nostra città nel campo dell'arte contemporanea, nel segno di un grande come Franco Farina, e grazie alla visione di Vittorio Sgarbi". E intanto, "la macchina operativa per il concerto di Bruce Springsteen continua a lavorare a pieno regime, con grandi professionalità in campo, in ogni settore"

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: