Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > AL VIA LA CONSEGNA DEI LIBRI GRATUITI PER NEONATI. FINO A FINE ANNO IL REGALO PER I GENITORI CHE ISCRIVONO I FIGLI ALLE BIBLIOTECHE L'ASSESSORE KUSIAK: "IL NOSTRO BENVENUTO AI PIÙ PICCOLI PER L'INGRESSO NELLA COMUNITÀ CULTURALE FERRARESE".

AL VIA LA CONSEGNA DEI LIBRI GRATUITI PER NEONATI. FINO A FINE ANNO IL REGALO PER I GENITORI CHE ISCRIVONO I FIGLI ALLE BIBLIOTECHE L'ASSESSORE KUSIAK: "IL NOSTRO BENVENUTO AI PIÙ PICCOLI PER L'INGRESSO NELLA COMUNITÀ CULTURALE FERRARESE".

04-03-2023 / Punti di vista

QUESTO POMERIGGIO (3-3-23) AL VIA LA CONSEGNA DEI LIBRI GRATUITI PER NEONATI. FINO A FINE ANNO IL REGALO PER I GENITORI CHE ISCRIVONO I FIGLI ALLE BIBLIOTECHE
L'ASSESSORE KUSIAK: "IL NOSTRO BENVENUTO AI PIÙ PICCOLI PER L'INGRESSO NELLA COMUNITÀ CULTURALE FERRARESE". NEI 4 CENTRI PER LE FAMIGLIE, PER TUTTO IL 2023, LA DISTRIBUZIONE DEI TESTI

Ferrara, 3 mar - Sono stati consegnati, questo pomeriggio, i primi libri gratuiti per la prima infanzia al centro Isola del Tesoro (Piazza XXIV Maggio 1). I testi sono riservati ai genitori dei neonati (0-18 mesi) che effettuano la registrazione ai centri per bambini e famiglie, che comprendono il sistema bibliotecario per i giovanissimi. A consegnare i primi titoli a mamme e papà è stata l'assessore Dorota Kusiak che ha spiegato: "La nostra iniziativa si inserisce nel contesto del progetto nazionale ‘Nati per Leggere', che intende promuovere i primi approcci ai libri fin dai primi mesi di vita, con la collaborazione dell'Associazione Culturale Pediatri - ACB, dell'Associazione Italiana Biblioteche - AIB e del Centro per la Salute del Bambino - CSB (ONLUS con compiti di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia)".

Domani, sabato 4 marzo, dalle 10 alle 13 la consegna gratuita dei libri agli iscritti sarà al centro Mille Gru (via del Melo 46/a) quindi, dalla prossima settimana e fino alla fine dell'anno, sarà possibile effettuare le registrazioni al sistema bibliotecario per i più piccoli, ricevendo il libro gratuitamente, anche negli altri centri: la Piccola Casa (viale Krasnodar, 112), Elefante blu (via del Guercino 16/a). Nell'invito scritto alle famiglie il sindaco Alan Fabbri ha sottolineato come l'iniziativa sia "un gesto concreto di benvenuto nei centri per genitori e figli" e anche di "benvenuto ai giovanissimi per il loro primo ingresso nella comunità culturale cittadina". "La vita è un libro da scrivere - ha scritto il primo cittadino -. E vogliamo dare a chi si affaccia alla vita tutti gli strumenti per scriverlo al meglio. Siamo quindi partiti dagli elementi essenziali della conoscenza: i libri".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: