Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FUMETTO. FERRARA VINCE AL CONCORSO NAZIONALE 'NUVOLOSA' SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO IL 24ENNE FILIPPO PERELLI.

FUMETTO. FERRARA VINCE AL CONCORSO NAZIONALE 'NUVOLOSA' SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO IL 24ENNE FILIPPO PERELLI.

07-03-2023 / Punti di vista

"MI SONO ISPIRATO A 'LE CITTÀ DEL SILENZIO' PER RACCONTARE LA MIA TERRA". I COMPLIMENTI DEL SINDACO

Ferrara, 7 mar - Ferrara vince a Biella, al concorso nazionale di fumetti del Festival "Nuvolosa". Vince due volte perché il disegnatore che sabato ha conquistato l'oro è un ferrarese, Filippo Perelli, di 24 anni, e perché il soggetto che ha ritratto e raccontato, e che gli è valso la vittoria, è proprio la città estense.

A premiare il giovane artista è stato il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.

Tra centinaia i candidati, Perelli - una carriera iniziata all'istituto Dosso Dossi, poi proseguita a Verona, all'accademia di belle arti (indirizzo Nuove Tecnologie dell'Arte) e, ora a Firenze, dove è all'ultimo anno della "TheSign Comics & Art Academy" - si è distinto traendo ispirazione dai racconti dannunziani de 'Le Città del silenzio', che accompagnano Elettra, non a caso il suo lavoro, vincitore, si chiama "Silenzio".

A lui vanno anche i complimenti del sindaco Alan Fabbri: "Il talento di un giovane artista della nostra terra e l'ispirazione di Ferrara hanno composto il successo - dice il primo cittadino -. Bravissimo. Tifiamo per i giovani e tifiamo per l'intraprendenza di chi lavora per dare corso ai propri sogni".

"Il mio fumetto racconta in poche pagine (rispettando la brevità richiesta dalla consegna del concorso) il fascino della città silenziosa e metafisica raccontata da D'Annunzio, che si ritrova ancora oggi, la voglia di ripresa dopo gli anni del Covid, il protagonismo dei suoi cittadini e sprona a un contributo costruttivo da parte di tutti. Come diceva Kennedy, ‘Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese'".

La passione di Perelli nasce proprio a Ferrara, attratto da Diabolik e dai Manga (i celebri fumetti giapponesi). "E proprio i Manga - spiega - continuano ad essere il cuore della mia attività, insieme alle graphic novel. Ho avuto, e ho, la fortuna e l'onore di avere maestri come Daniel Cuello, mio docente a Firenze, di studiare e di apprezzare l'opera di artisti come Alberto Madrigal. E questo mi ha aiutato molto sotto il profilo tecnico e ha alimentato ulteriormente la mia passione".

Dopo il successo di Biella in programma ci sono nuove partecipazioni a concorsi. "Ho infatti intenzione di iscrivermi al contest per studenti ‘International Comic' promosso da Clip Studio Paint, famiglia di applicazioni software sviluppata da Celsys. Una vetrina mondiale e molto nota nel settore. Ci proverò, con tutta la passione che ho e con Ferrara sempre nel cuore".

Qui link all'articolo sui canali del Comune di Biella

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: