Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > IL SINDACO AI 100 DELLA FONDAZIONE NAVARRA: "ONORE A GRANDE STORIA. ALCUNE SCELTE EUROPEE SBAGLIATE E AMBIENTALISMO ECCESSIVO AGGRAVANO PROBLEMI DEL SETTORE. E SU CRISI MANODOPERA OCCORRE COSTRUIRE NUOVA CULTURA DEL LAVORO"

IL SINDACO AI 100 DELLA FONDAZIONE NAVARRA: "ONORE A GRANDE STORIA. ALCUNE SCELTE EUROPEE SBAGLIATE E AMBIENTALISMO ECCESSIVO AGGRAVANO PROBLEMI DEL SETTORE. E SU CRISI MANODOPERA OCCORRE COSTRUIRE NUOVA CULTURA DEL LAVORO"

08-03-2023 / Punti di vista

Ferrara, 8 mar - "Onoriamo e omaggiamo oggi una grande storia: i cento anni della Fondazione Navarra sono la testimonianza di un'attività che ha saputo innovarsi continuamente, del lavoro e dell'impegno di tanti, passato attraverso epoche in cui l'agricoltura non è stata ascoltata ma, anzi, è stata fortemente penalizzata da scelte sbagliate, compiute soprattutto in sede europea. Problemi che oggi ritroviamo, purtroppo, in un ambientalismo spesso eccessivo che ha portato a una vergognosa demonizzazione dell'attività degli agricoltori, aggravando le difficoltà a cui il settore deve far fronte. E mi riferisco in primis l'impennata dei costi energetici e la siccità. Un'altra crisi che paghiamo è quella della manodopera. Bisogna lavorare insieme, e in maniera urgente, sulla cultura del lavoro. Obiettivo, questo, che ci deve vedere tutti uniti, istituzioni, scuola, famiglie: ai ragazzi è fondamentale trasmettere il concetto che il lavoro è costruzione per sé e per gli altri, è partecipazione attiva alla realizzazione di una società".

Così il sindaco Alan Fabbri intervenendo oggi all'avvio delle celebrazioni per i cent'anni della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra, a Malborghetto di Boara.

Il primo cittadino ha ringraziato il presidente e il consiglio di amministrazione, con le passate governance, "per aver saputo proiettare nel futuro una grande storia, sempre saldamente ancorati ai solidi valori di sempre" e per "aver creduto nella formazione, nei giovani, realizzando opportunità per i singoli e per il territorio". "La capacità di guardare lontano e di interpretare il mondo che verrà qui si unisce a radici forti, creando un punto di riferimento per la costruzione del futuro".
(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili: