Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Immigrazione, sindaco Ferrara: "Da Arcivescovo presa di posizione inopportuna e grave. Rassicuro abitanti: ci opporremo a ogni progetto di accoglienza indiscriminata"

Immigrazione, sindaco Ferrara: "Da Arcivescovo presa di posizione inopportuna e grave. Rassicuro abitanti: ci opporremo a ogni progetto di accoglienza indiscriminata"

09-03-2023 / Punti di vista

IMMIGRAZIONE, SINDACO FERRARA: "DA ARCIVESCOVO PRESA DI POSIZIONE INOPPORTUNA E GRAVE. RASSICURO ABITANTI: CI OPPORREMO A OGNI PROGETTO DI ACCOGLIENZA INDISCRIMINATA"
Ferrara, 9 marzo 2023 - "La terra di proprietà altrui da ‘regalare' agli immigrati come soluzione al problema demografico? La Fondazione Fratelli Navarra da trasformare in una ong a tale scopo? Le dichiarazioni e i concetti espressi ieri dall'arcivescovo Gian Carlo Perego esprimono una inopportuna presa di posizione politica, in un contesto che non era certo politico, come l'avvio delle celebrazioni per i 100 anni della Fondazione Fratelli Navarra, e da parte di chi non dovrebbe fare politica, ma prendersi cura delle anime.
Non solo. Nel merito, balenare la possibilità della ‘sottrazione' della proprietà privata altrui - in questo caso di una gloriosa Fondazione che in 100 anni ha dato sostentamento, opportunità a intere generazioni e fa ricerca e sviluppo - è un'esternazione fuorviante e a mio avviso grave. La terra, la proprietà privata, il lavoro di chi nella terra ha messo, ha investito, ha impiegato, e impiega, sudore e fatica meritano rispetto. La storia della Fondazione merita rispetto e un tema di assoluta priorità come la crisi di manodopera non può essere strumentalizzato in questo modo.
La storia della Fondazione è già esempio di inclusione e ha dato possibilità e opportunità a tantissimi ragazzi, anche stranieri, mostrandosi come esempio attivo e concreto di apertura alla comunità, di solidarietà, di vicinanza alle ‘cose del mondo' e ai problemi globali.
Rammarica inoltre la caduta di stile dell'arcivescovo che si è abbandonato al solito attacco generalizzato alla politica, alzando il venticello leggero della polemica in un'occasione gioiosa e di festa come è stata quella di ieri. È certamente già nota la distanza siderale delle nostre vedute su questi temi, ma trovo gravissimo che un prelato si permetta una tale disinvoltura nel maneggiare situazioni complesse, esprimendo, in un contesto non certo adeguato o coerente, ‘soluzioni' semplicistiche (come quella di colmare il gap demografico aprendo incondizionatamente le porte all'immigrazione), lanciando fantomatiche progettualità (come quella della trasformazione in ong) che snaturerebbero la struttura e la tradizione della stessa Fondazione, e arrivando a considerare la proprietà privata quasi come un orpello, una disponibilità accessoria e discrezionale. Ricordo che queste visioni, quando sono state messe in campo nella storia, hanno prodotto gravissimi danni".

"A tal fine auspico una presa di posizione, e di distanza, anche da parte della stessa Fondazione e tranquillizzo gli abitanti di Malborghetto: come Amministrazione ci opporremo a ogni disegno che va nella direzione dell'accoglienza indiscriminata paventata dall'arcivescovo e che, in anni passati, ha già rivelato tutte le sue contraddizioni, come dimostrano, tra l'altro, le inchieste aperte a Ferrara, a carico di alcune cooperative e associazioni che sono state protagoniste della, cosiddetta, 'accoglienza', negli anni scorsi". Così il sindaco Alan Fabbri sulle parole espresse dall'arcivescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego, ieri all'avvio delle celebrazioni per i cent'anni della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra, costituita nel 1923 dal lascito testamentario dei fratelli Gustavo e Severino Navarra. Oggi la Fondazione è Ente Morale dotato di un patrimonio immobiliare di oltre 600 ettari di terreno agricolo in provincia di Ferrara, con diversi fabbricati urbani e rurali, promuove lo sviluppo e l'economia agricola attraverso studi e sperimentazioni in frutticoltura e nelle colture estensive, con diversi riconoscimenti internazionali, e contribuisce al sostegno dell'Istituto Agrario Statale Fratelli Navarra.
(Comunicazione Sindaco)