Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli studenti dell'Istituto Einaudi in azione alla residenza assistita per anziani di via Pomposa

Gli studenti dell'Istituto Einaudi in azione alla residenza assistita per anziani di via Pomposa

10-03-2023 / A parer mio

Nella mattinata di giovedì 2 marzo 2023, la classe 4P dell'Istituto Einaudi si è recata in visita alla RSA Residence Service di Via Pomposa a Ferrara, nell'ambito delle attività a sfondo sociale legate alla Cooperativa E' VIVA 7.

La Cooperativa, l'unica in Emilia Romagna costituitasi con un proprio statuto e una ragione sociale all'interno di una scuola, si occupa di sviluppare progetti (cartoline, segnalibri, oggetti di vario genere) coinvolgendo le classi di grafica dell'indirizzo commerciale e pubblicità della scuola. Tali progetti vengono poi venduti in cambio di un'offerta libera e, attraverso il ricavato, si realizzano altri percorsi didattici: accesso a mostre, viaggi di istruzione, materiale didattico.
Alcuni di questi progetti, come si diceva, hanno utili, mentre altri offrono una ricaduta sociale o a livello ambientale.

Tra questi, quello di scuola all'aperto per il quale è stato progettato e realizzato in 3 D l'arredo del giardino all'interno dell'Istituto, segnalibri con la scritta "La guerra non ci dà pace" per l'UDI (Unione Donne Italiane) in occasione dell'8 marzo, attività con Plastic Free di Comacchio, Progetto di FILOgrafica-Yarn bombing all'Orto Botanico di Ferrara e il progetto "Care Giver" diretto agli anziani per sensibilizzare i giovani rispetto a persone fragili o in difficoltà.

Proprio relativamente a quest'ultimo, i ragazzi e la docente di grafica, la prof.ssa Laura Govoni, sono stati accolti all'interno della struttura della RSA Residence Service, dove la coordinatrice e gli animatori hanno spiegato cosa sia una RSA, quali obiettivi si ponga, e come si cerchino di mantenere vive le attività mentali degli anziani con giochi, esercizi, canzoni, preparando i visitatori alla realtà che avrebbero incontrato.

L'esperienza si è trasformata in un momento di condivisione, dove i ragazzi proiettando immagini su di uno schermo hanno spiegato il significato delle carte del Memory, gioco visivo che consiste nell'appaiare coppie di immagini.

Le carte, realizzate graficamente dai ragazzi e dalle ragazze di 4P nel numero di 22, erano state create con un programma di disegno vettoriale con soggetti inerenti il rapporto tra giovani e anziani: un nipote che aiuta la nonna nel giardinaggio, o un'anziana signora accompagnata dal nipote in moto, o una ragazza che insegna alla nonna ad utilizzare il cellulare ecc. Tutti soggetti ironici, spiritosi e simpatici che hanno ben rispecchiato l'atmosfera creatasi all'interno della RSA con l'arrivo degli studenti.

La giornata si è conclusa con tanti applausi da parte degli ospiti della struttura che hanno apprezzato il brio e l'entusiasmo dei ragazzi.

Anche studentesse e studenti, del resto, hanno trovato in questo incontro un momento per riflettere ed empatizzare con una generazione lontana dalla loro, ma sicuramente ricca di esperienze da tramandare e di vissuti da condividere.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: