Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli studenti del "Copernico-Carpeggiani" incontrano il direttore del Teatro Comunale Abbado Corvino per parlare di cinema, audiovisivi e teatro

Gli studenti del "Copernico-Carpeggiani" incontrano il direttore del Teatro Comunale Abbado Corvino per parlare di cinema, audiovisivi e teatro

10-03-2023 / A parer mio

"Incontrando il direttore Marcello Corvino sabato scorso, 11 marzo 2023 - chiarisce Domenico Allocca, docente responsabile del progetto "ASdC: A Scuola di Cinema" - ricambiamo l'ospitalità del Teatro comunale, che ci ha accolti a febbraio per l'incontro con il comico Paolo Rossi. Così, oltre a parlare di cinema e audiovisivi, il focus può allargarsi e includere anche il teatro. Per i nostri studenti si tratta di occasioni preziose per ampliare gli orizzonti, talvolta un po' troppo angusti, offuscati da social media e videogame".

La conferenza del direttore artistico, infatti, spazia dal documentario al cinema senza tralasciare il teatro. Marcello Corvino afferma: "Alla città di Ferrara sono molto legato per il documentario "E' stato morto un ragazzo" del giornalista Filippo Vendemmiati sul caso Aldrovandi per il quale abbiamo vinto il David di Donatello. Con gli studenti intendo parlare di un'altra importante opera: "Binario 21. Il canto del popolo ebraico massacrato", che abbiamo girato con la partecipazione di Liliana Segre e Moni Ovadia e ha ottenuto la menzione speciale al "Prix Italia>>.
Del resto, Corvino ha dalla sua un ricco percorso artistico e professionale, difficilmente riassumibile. In qualità di direttore artistico del Teatro Comunale, si occupa della programmazione di prosa, opera lirica e danza e ha svolto lo stesso incarico sia per il Teatro "Astra" di Bellaria Igea Marina che per il "Bellaria Film Festival". Nel 2019 ha curato la rassegna di eventi culturali "Piazza Verdi racconta" a Bologna e precedentemente è stato membo del Cda della Fondazione del Teatro comunale della città felsinea. Ha fondato ed è titolare di varie realtà del mondo cinematografico, discografico ed editoriale: "Promo music records", "Promo music books" e "Promo music Cinema". Senza contare l'attività di docente e le esperienze in campo giornalistico.

Gli studenti, da parte loro, si stanno impegnando nella elaborazione di testi sul cinema e sul teatro con l'obiettivo di creare un sito dedicato al progetto scolastico. Dell'incontro vengono realizzate riprese video dagli stessi alunni, mentre una studentessa ha ideato il logo di ASdC. Per la parte tecnica l'iniziativa si avvale della collaborazione degli assistenti tecnici Simonetta Baraldi e Michele Zappaterra.

Il progetto AsdC ha avuto inizio nel 2021, gli studenti hanno già incontrato Roberto Manuzzi, docente del conservatorio "Frescobaldi" e direttore della banda Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Cona, Marco Gulinelli, assessore alla Cultura di Ferrara, Stefano Muroni, attore, scrittore, produttore e il videomaker Andrea Forlani.

(Comunicazione a cura del responsabile del progetto Domenico Allocca)