Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > DIGITALE, ANCHE AL PARCO URBANO ARRIVA LA RETE VELOCE: "IL CONCERTO DI BRUCE SPRINGSTEEN OCCASIONE PER REALIZZARE INVESTIMENTI STRUTTURALI A BENEFICIO DELLA CITTÀ".

DIGITALE, ANCHE AL PARCO URBANO ARRIVA LA RETE VELOCE: "IL CONCERTO DI BRUCE SPRINGSTEEN OCCASIONE PER REALIZZARE INVESTIMENTI STRUTTURALI A BENEFICIO DELLA CITTÀ".

14-03-2023 / Punti di vista

 NESSUN INTERVENTO INVASIVO. CONNESSA ANCHE PORTA DEGLI ANGELI. OSPITERÀ IL CENTRO INTERFORZE. ALLO STUDIO ‘ISOLE' ATTREZZATE PER STUDENTI

Ferrara, 14 mar - Il concerto di Bruce Springsteen (18 maggio 2023) porterà con sé investimenti strutturali per l'allargamento della rete internet veloce gratuita anche all'intera area del parco Urbano e di porta degli Angeli, a uso di studenti, cittadini, per la connettività dei sistemi di sicurezza e di utilità per tutti gli eventi.

E tutto ‘girerà sotto terra', senza interventi invasivi ma grazie a un complesso lavoro di utilizzo dell'esistente e di integrazione dei progetti attivi, che saranno estesi all'area del parco e delle mura.

In questo modo - come spiega Mirco Cavallari, titolare Tecnograph impresa (ferrarese) capofila, la - siamo riusciti a posare 2.500 metri di fibra ottica con una minima area di scavo (circa 100 metri complessivi), ma intercettando pozzetti esistenti e integrando sia la Metropolitan area network (la rete in fibra del Comune) sia il progetto Smart City, in corso di realizzazione da parte di Hera Luce, dopo uno studio dei percorsi della rete Lepida esistente. Tenendo conto dei sistemi e delle progettualità già in essere abbiamo così realizzato qualcosa che consenta di fatto di estendere al parco Urbano una rete stabile e duratura, a cui sarà collegata la videosorveglianza e il sistema wi-fi aperto al pubblico con accessi contemporanei, in condizioni standard, fino a 200 persone".

L'investimento è di 170mila euro circa e prevede: il progetto, la posa definitiva di microcavi in fibra ottica inseriti in mini-guaine all'interno delle tubazioni esistenti, l'installazione di tutti i device funzionali alla rete, l'adeguamento dei locali, la manutenzione e il servizio di supporto manutentivo e di pronto intervento nel giorno del concerto (e di quelli preparatori).

"Il progetto ha così concentrato le risorse su investimenti strutturali a servizio permanente della città, coinvolgendo aziende e professionalità del territorio - spiega il sindaco Alan Fabbri -, piuttosto che affidarci a imprese esterne per il noleggio delle infrastrutture, scelta che avrebbe comportato costi proporzionalmente più elevati, avrebbe previsto installazioni più invasive e a maggiore impatto ambientale (con centinaia di metri di passerelle calpestabili in superficie, per consentire la protezione dei cavi). Scegliendo di realizzare un investimento strutturale la rete veloce gratuita rimarrà invece, senza alcun impatto visivo o ambientale, a disposizione della città e di tutti i fruitori della zona, allargando le potenzialità della rete urbana esistente. Stiamo inoltre studiando la possibilità di costituire delle aree attrezzate per gli studenti, in sicurezza".

"Ringrazio i professionisti e le aziende del territorio che hanno realizzato un lavoro di grande complessità tecnica, mettendo in campo un'attenzione straordinaria all'ambiente e alla specificità della zona".

Cervello del nuovo sistema sarà l'edificio - fino ad oggi pressoché dismesso - degli ex spogliatoi della piscina scoperta, che sarà la base tecnica del personale del retropalco del concerto. Quei locali diventeranno il ‘centro stella', ossia il cuore da cui partiranno le radiali della connettività.

Porta degli Angeli, invece, nel giorno del concerto del Boss ospiterà il centro interforze e anche dopo l'evento potrà disporre della banda ultraveloce, nell'ambito di un progetto di rilancio e di progressivo potenziamento delle dotazioni e dell'impiantistica. Anche alle specifiche esigenze di maggiore portata dati, che il concerto richiederà, sarà data risposta con sistemi non invasivi.

"Ci appoggeremo infatti a un gestore locale, che dispone di una rete già presente poco lontano, facendo arrivare, per tutto il mese di maggio, due reti parallele da 10 giga. In tal modo in caso di imprevisto o guasti una rete rimarrà sempre disponibile a supporto", dicono i tecnici.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: