Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Capigruppo PD, caos in Consiglio comunale. Il sindaco: "Gravissimo gesto di Colaiacovo e parole pesanti sull'operato della polizia. Solidarietà all'assessore e alle forze dell'ordine"

Capigruppo PD, caos in Consiglio comunale. Il sindaco: "Gravissimo gesto di Colaiacovo e parole pesanti sull'operato della polizia. Solidarietà all'assessore e alle forze dell'ordine"

15-03-2023 / Punti di vista

CAPOGRUPPO PD, CAOS IN CONSIGLIO COMUNALE. IL SINDACO FABBRI: "GRAVISSIMO GESTO DI COLAIACOVO E PAROLE PESANTI SULL'OPERATO DELLA POLIZIA. SOLIDARIETA' ALL'ASSESSORE E ALLE FORZE DELL'ORDINE"
"Esprimo solidarietà all'assessore alla Sicurezza Nicola Lodi e alle forze dell'ordine di Ferrara per l'atteggiamento gravissimo e inaccettabile tenuto dal capogruppo del Pd, Francesco Colaiacovo, in consiglio comunale che è arrivato a interrompere l'intervento dell'assessore con urla e strepiti che hanno reso necessaria l'interruzione della seduta e poi, non contento, ad avvicinarsi fisicamente, puntare il dito e battere i pugni sui banchi della giunta in modo aggressivo all'indirizzo del vicesindaco. E' un episodio inaudito e mai capitato prima che svilisce il civico consesso e svela la vera faccia del Pd che continuamente fa la predica sulle buone maniere, sulla necessità di collaborare e poi arriva a questi pericolosi eccessi. Ci chiediamo cosa sarebbe accaduto a parti inverse, se un capogruppo della Lega avesse avuto lo stesso atteggiamento nei confronti di un assessore del Pd, arrivando a battere i pugni sui banchi della giunta , con il dito alzato e atteggiamento minaccioso. E' un fatto intollerabile che dà un pessimo esempio ai giovani e qualifica chi lo ha compiuto e la minoranza che lo sostiene. Ritengo doverose le scuse pubbliche all'assessore Nicola Lodi, alla maggioranza che civilmente esprime nella sede del consiglio comunale le proprie opinioni e che porta avanti il mandato dei cittadini". Così il sindaco Alan Fabbri interviene su quanto accaduto oggi in consiglio comunale.

"Le scuse devono essere pubblicamente anche rivolte alle forze dell'ordine che tanto fanno e hanno fatto per questa città. Il capogruppo, infatti, ha denigrato con parole inadeguate uno degli interventi più importanti portati a termine dalle forze di Polizia nella zona del Grattacielo, definendoli "spettacolarizzazioni" che "portano malessere e paura". Nulla da stupirsi visto che l'amministrazione del Pd definiva "percezioni" la mafia nigeriana che teneva in pugno con la violenza un intero quartiere e non si scandalizzava davanti alle dichiarazioni della oggi consigliera, Ilaria Baraldi, che aveva sostenuto "Mi spaventano di più ultras e polizia che non quattro spaccini". Il Pd, oggi, ha dimostrato essere sempre lo stesso e di non aver cambiato di un millimetro le proprie posizioni verso un tema tanto delicato come la sicurezza, la lotta alla criminalità e allo spaccio. Ed è un bene che questa verità emerga con tanta chiarezza durante un consiglio comunale, pubblico e registrato che tutti i cittadini potranno riascoltare", continua il sindaco.

"Ci aspettiamo le scuse pubbliche per quanto accaduto, ancora più grave perché arriva proprio da chi con le proprie politiche ha consegnato per anni una intera fetta della città nelle mani di bande violente di spacciatori e criminali e oggi si permette di aggredire verbalmente un assessore che tanto ha fatto per cambiare la situazione restituendo il parco Coletta e le zone vicine alle famiglie e ai bambini che vi abitano".
(Comunicazione Sindaco)