Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > DISTURBI ALIMENTARI. SINDACO: "FENOMENO DIFFUSO E SEMPRE PIÙ PRECOCE, ANCHE CASI DI 8 ANNI", 78 RAGAZZI NEL COMPLESSO E 141 ADULTI SEGUITI. POTENZIATI I SERVIZI IN PEDIATRIA"

DISTURBI ALIMENTARI. SINDACO: "FENOMENO DIFFUSO E SEMPRE PIÙ PRECOCE, ANCHE CASI DI 8 ANNI", 78 RAGAZZI NEL COMPLESSO E 141 ADULTI SEGUITI. POTENZIATI I SERVIZI IN PEDIATRIA"

16-03-2023 / Punti di vista

APPELLO A LIVELLO NAZIONALE PER POSTI E CENTRI SPECIALIZZATI, "È MALE DEL NOSTRO TEMPO"

Ferrara, 16 mar - "È sempre più precoce e sempre più diffuso l'affacciarsi dei Disturbi del comportamento alimentare. A Ferrara, sentite le aziende Usl e Ospedaliero-Universitaria, abbiamo in cura anche bambini di otto anni. Nel corso del 2022, sul nostro territorio sono stati seguiti 141 adulti dal Centro Interaziendale Universitario e 78 ragazzi dall'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, con questo tipo di patologie. Un fenomeno, dicono le statistiche nazionali, che si è ulteriormente aggravato dopo le ondate pandemiche. A giugno dell'anno scorso - facendomi portavoce del disperato grido d'appello del padre di una bambina di 11 anni - avevo lanciato un appello a livello nazionale per il potenziamento dei centri specializzati e dei posti disponibili. Questa rimane una sfida aperta per il Paese, una sfida da affrontare insieme, col contributo di tutti, con risorse dedicate e con un approccio integrato".

Così il sindaco Alan Fabbri, presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria, intervenendo ieri sera al Castello alla Tavola Rotonda promossa dall'associazione Kairos.

"A Ferrara - ha detto il sindaco - grazie alla Direzione delle Professioni AUSL e dell'Arcispedale Sant'Anna, è stato avviato un nuovo progetto di collaborazione per cui l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza si avvale di una dietista esperta per i disturbi del comportamento alimentare dei più piccoli. Inoltre presso la Pediatra di Cona è stato attivato un supporto psicologico e, di qui a poche settimane, sarà attivato un ambulatorio specifico per questo genere di casi. Intanto si sta lavorando alla predisposizione di un percorso interaziendale strutturato per dare risposte sempre più qualificate alle famiglie".

"Ringrazio chi, come l'associazione Kairos, accende i riflettori e stimola le istituzioni su questi temi, sempre più urgenti. Ringrazio le direzioni sanitarie, medici, infermieri, tutto il personale sanitario per il lavoro che quotidianamente mettono in campo. Mi auguro che, ancora una volta, dai territori possa risuonare anche a livello centrale questa esigenza sempre più impellente, figlia di tempi difficili, a cui le istituzioni tutte hanno il dovere di fornire risposte adeguate. Lo dobbiamo, anche e soprattutto, ai giovani e al loro futuro".

Alan Fabbri Sindaco di Ferrara

Immagini scaricabili: