Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > GRISÙ ENERGIA BLU VERSO UNA COMUNITÀ ENERGETICA DI QUARTIERE

GRISÙ ENERGIA BLU VERSO UNA COMUNITÀ ENERGETICA DI QUARTIERE

23-03-2023 / A parer mio

Sabato 25 marzo alle ore 10 presso il Consorzio Factory Grisù si terrà la prima assemblea pubblica del progetto Grisù Energia Blu.

Un progetto che si concretizza in un percorso di co-progettazione per consentire la formazione di una proposta condivisa, sentita e motivata sulla creazione di una comunità energetica di quartiere a partire da Factory Grisù e per tutti i cittadini.

Proprio questi ultimi saranno al centro del percorso partecipativo che inizia questo sabato e che, insieme ai partner e agli stakeholder, li vedrà protagonisti nella realizzazione di una proposta condivisa.

Grisù Energia Blu infatti nasce a seguito della partecipazione al bando 2022 della Regione Emilia Romagna, finanziato con il contributo della Legge Regionale 15\2018 e vede il Comune di Ferrara come soggetto pubblico titolare e responsabile della decisione oggetto del processo di cui sopra, mentre il Consorzio Factory Grisù risulta come soggetto richiedente e beneficiario del contributo.

Lo Staff del progetto è inoltre composto da FESVI (Ferrara Sviluppo Imprese), CNA Ferrara, Arci Ferrara, MIDO srl e Alpaca Società Cooperativa.

Nell'incontro di sabato 25 marzo, dopo i saluti del presidente del Consorzio Alessandro Canella e quelli dell'assessore al bilancio della Regione Emilia Romagna Paolo Calvano, verranno presentati il progetto e le modalità di svolgimento dell'assemblea.

Si entrerà poi nel vivo dell'incontro con Andrea Palerma, esperto di efficientamento energetico, che presenterà la comunità energetica oltre a definire una proposta di percorso per il quartiere.

In ultimo verrà lasciato largo spazio alle domande dei presenti per poter esternare dubbi o perplessità ma soprattutto per poter partecipare attivamente alla realizzazione del progetto.

Tutte le info e gli aggiornamenti su Grisù Energia Blu sono disponibili sul sito https://energiablu.factorygrisu.it/

Immagini scaricabili: