Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cessione gratuita all'Università dei locali per TekneHub, laboratori di Edilizia e Costruzioni

Cessione gratuita all'Università dei locali per TekneHub, laboratori di Edilizia e Costruzioni

30-03-2023 / Punti di vista

COMUNE FERRARA - UNIVERSITÀ, DA GIUNTA VIA LIBERA A CESSIONE GRATUITA LOCALI PER TEKNEHUB, IL LABORATORIO EDILIZIA E COSTRUZIONI
Ferrara, 30 marzo 2023 - Via libera alla cessione gratuita all'Università di Ferrara dell'edificio - di proprietà comunale - di via dello Zucchero, che ospita il "TekneHub", i Laboratori di Edilizia e Costruzioni.
La giunta ha approvato questa settimana il trasferimento, che fa seguito a una precedente convenzione. L'intesa era stata infatti stipulata alla vigilia dell'avvio lavori del nuovo Tecnopolo, il 7 giugno 2011, e prevedeva dapprima una concessione del diritto d'uso e decennale (gratuita) dell'immobile quindi, decorsi i dieci anni, il passaggio della proprietà all'ateneo.
Passaggio di proprietà che racchiude anche la circostante area esterna ad uso dei Laboratori di Edilizia e Costruzioni ‘TekneHub', affacciati su via Giuseppe Saragat, tra i civici 11 e 13.
Contemporaneamente è regolato il trasferimento della proprietà dell'impianto fotovoltaico installato sull'edificio stesso, con riserva del diritto di usufrutto da parte del Comune fino al 24 novembre 2033.
"Procediamo alla cessione gratuita all'università, riconoscendo il grande valore del tecnopolo e le sue infinite potenzialità, e dimostrando, anche in questo modo, di credere nell'università e nelle sue infrastrutture per la ricerca", dice l'assessore Alessandro Balboni.
"Diamo convintamente seguito a una iniziativa prevista e disposta anche dal consiglio comunale nella variazione del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni approvata il 7 novembre 2022. Il trasferimento a titolo gratuito a favore dell'Università degli Studi di Ferrara della piena proprietà del TekneHub è, nei fatti, un investimento comunale nella formazione e nella ricerca, in cui crediamo fortemente. A questo scopo mettiamo a disposizione spazi di proprietà pubblica", dice l'assessore al patrimonio Angela Travagli.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Il Tecnopolo di Ferrara Teknehub Teknehub, i laboratori interni