Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > IL MESE DELL'AMBIENTE DELL'ISTITUTO "F.LLI NAVARRA"

IL MESE DELL'AMBIENTE DELL'ISTITUTO "F.LLI NAVARRA"

31-03-2023 / A parer mio

L'istituto "F.lli Navarra" di Ferrara sta collocandosi sempre più nel panorama ferrarese come il punto diriferimento per la formazione e il coinvolgimento di alunni e cittadini a favore delle tematiche ambientali.

A coronamento di questa vocazione, l'istituto "F.lli Navarra" ha ideato e sta realizzando la prima edizione del Mese dell'Ambiente.

Si tratta di un mese, idealmente collocatotra la Giornata mondiale dell'Acqua (22 marzo) e la Giornata mondiale della Terra (22 aprile), in cui si concentrano numerose iniziative legate all'ambiente, realizzate da alunni e docenti col significativo supporto della Fondazione "F.lli Navarra" e col contributo di una fittissima rete di partner.

Questa rete comprende il mondo accademico, col Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara, l'associazionismo con Legambiente, Plastic Free e il LionsClub,il mondo delle istituzioni con il Comune di Ferrara e il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, imprese private nel settore agro-ambientale come il Consorzio Italiano Vivaisti (CIV), il mondo cooperativo con Coop Alleanza 3.0.

Il Mese dell'Ambiente è iniziato con un concorso di scrittura creativa e collaborativa denominato Elements, coordinato dalla prof.ssa Raniera Gioacchini, in cui tutti gli alunni sono stati chiamati a ideare storytelling che superassero l'impostazione antropocentrica e mettessero al centro un elemento naturale (acqua, terra-suolo, aria e fuoco-energia).

Le storie vincitrici del concorso verranno realizzate e quindi rappresentate in una diretta streaming accessibile a tutti il giorno 22 aprile, alle ore 12,00, sul canale YoutubeMyNavarra, grazie al contributo della Web-Tv dell'istituto da poco avviata.

Per ispirare gli alunni, i momenti di scrittura sono stati intervallati da workshop che hanno sviluppato le attività didattiche dei laboratori ambientali dell'istituto.

I workshop sono stati condotti da esperti dell'Università di Ferrara, coordinati dal Dipartimento di Scienze dell'Ambiente della Prevenzione, del CNR, e da attivisti del circolo Il Raggio Verde - Legambiente Ferrara e di Plastic Free.

Il 1° aprile, inoltre, l'istituto ospiterà un incontro organizzato dai Lions Clubs Ferrara Ducale, Ferrara Diamanti, Ferrara Estense, Ferrara Host e Santa Maria Maddalena Alto Polesine sul tema "Api e biodiversità" che vedrà numerosi contributi, tra cui quello dell'assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni, quello di ricercatori dell'ISPRA, del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, dell'AUSL Ferrara -U.O.S. Sanità Animale e di apicoltori del territorio.

Il 4 aprile alle ore 10,00 sarà il turno di una nuova diretta streaming, sempre accessibile a tutti dal canale YoutubeMyNavarra, in cui gli alunni dell'istituto presenteranno attività di carattere agro-ambientale portate avanti da istituzioni come il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Coop Allenaza 3.0, CIV e la Fondazione "F.lli Navarra".

La diretta del 4 aprile servirà anche per lanciare l'Agriday, iniziativa organizzata da uno staff di alunni formato da Andrea Bergami, Giada Bombardi, Sabina Bernini, Giulia Palazzi, Lorenzo Guidi, Joseph Iuliano, Andrea Caselli e Luca Milani, coordinati dal prof. Stefano Giatti, che il 15 aprile vedrà l'istituto impegnato ad ospitare professionisti del mondo agro-ambientale, che condurranno seminari a classi aperte destinati a tutti gli alunni.

Il Mese dell'Ambiente è anche l'incubatore della nuova offerta formativa di punta dell'istituto, il Green College, che il prossimo anno esordirà con la sua prima classe e che vedrà la nascita della prima Scuola internazionale per l'Ambiente di Ferrara.

«Il patrimonio ambientale di Ferrara è unico e deve essere preservato, valorizzato e reso fruibile nell'interesse della collettività - sostiene il Dirigente Scolastico Massimiliano Urbinati - L'istituto "F.lli Navarra" ha la missione di formarei futuri tecnici, politici, ricercatori, imprenditori che guideranno il nostro territorio nel processo di transizione ecologica, individuato dal Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara come uno dei principali vettori di sviluppo del ferrarese».

 

FOTO: Da sinistra a destra: Stefano Giatti (responsabile scientifico Istitituto F.lli Navarra), Laura Felletti (Plastic Free Ferrara), Elena Tamburini (vice direttrice Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara), Carlo Cannafoglia (Lions Club Ferrara Ducale), Raniera Gioacchini (referente ambiente Istituto "F.lli Navarra"), Massimiliano Urbinati (Dirigente Scolastico del Vergani-Navarra), Nicola Gherardi Modoni Ravalli (Presidente Fondazione "F.lli Navarra"), Marzio Zaccarini (Responsabile tecnico CIV), Andrea Bergami (Legambiente Ferrara), Giada Bombardi (rappresentante alunni F.lli Navarra)

 

Immagini scaricabili: