Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le Assassine. Tiziana Prina parla della sua Casa Editrice. Mercoledì 5 aprile 2023, dalle 17.30 alle 19 in presenza e on line. Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/b - Ferrara

Le Assassine. Tiziana Prina parla della sua Casa Editrice. Mercoledì 5 aprile 2023, dalle 17.30 alle 19 in presenza e on line. Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/b - Ferrara

03-04-2023 / A parer mio

La casa editrice Le Assassine pubblica gialli scritti da donne, in due collane: Vintage e Oltre confine.

Il primo libro pubblicato è uscito nel febbraio del 2018 e, per ora, i titoli sono 23.
Nella collana Vintage sono pubblicate autrici del passato mai pubblicate in precedenza nella versione italiana. In essa c'è un po' la ricerca del ruolo della donna nel corso del tempo: i primi elementi del giallo risalgono al romanzo gotico e da lì è interessante vedere come le scrittrici hanno rappresentato le donne nella quotidianità.

Nella collana Oltreconfine sono pubblicate gialliste di varie parti del mondo. Il desiderio è far conoscere altri modi di vivere e di pensare, per cui il giallo è una sorta di pretesto per conoscere il background delle autrici che arrivano da Paesi come l'Algeria (post indipendenza), dal Marocco (cambiamento dell'Islam), dalla Repubblica Ceca (post Rivoluzione di Velluto), dal Botswana (diviso tra riti ancestrali e occidentalizzazione).

Tiziana Prina vive e lavora a Milano. Grande viaggiatrice, prima e dopo la laurea in tedesco, ha vissuto in Germania, Inghilterra, Francia e ha inoltre lavorato per un'agenzia di viaggi il che le ha permesso di viaggiare in tutto il mondo e così coltivare la sua curiosità per altri mondi e culture.
Ha insegnato tedesco nella scuola ma si è licenziata per dedicarsi invece alla traduzione; ha tradotto circa 60/70 libri sia di letteratura che socioeconomici. Ha anche scritto una grammatica di tedesco per dislessici. Infine, nel 2017-2018, ha fondato la sua casa editrice Le Assassine.

Per partecipare on line all'incontro scrivere a elena.branca@yahoo.it per ricever il link col quale collegarsi

Immagini scaricabili: