Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I LIONS CLUB DI FERRARA E SANTA MARIA MADDALENA ALL'ISTITUTO AGRARIO F.LLI NAVARRA DI FERRARA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SUL TEMA "API E BIODIVERSITÀ FONDAMENTALI PER LA VITA SULLA TERRA"

I LIONS CLUB DI FERRARA E SANTA MARIA MADDALENA ALL'ISTITUTO AGRARIO F.LLI NAVARRA DI FERRARA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI SUL TEMA "API E BIODIVERSITÀ FONDAMENTALI PER LA VITA SULLA TERRA"

04-04-2023 / A parer mio

INSIEME A RICERCATORI ED ESPERTI DEL MUSEO DI STORIA NATURALE DEL COMUNE DI FERRARA , DELL' ISPRA (ISTITUTO SUPERIORE PER LA RICERCA AMBIENTALE), DELL' AUSL FE, e APICOLTORI DEL TERRITORIO

FERRARA, 01/04/2023 L'Istituto Agrario F.lli Navarra di Ferrara ha ospitato il 1 Aprile alle ore 10 un incontro organizzato dal Lions Club Ferrara Ducale con la collaborazione dei Lions Club Ferrara Host , Santa Maria Maddalena Alto Polesine , Ferrara Estense e Ferrara Diamanti sul tema "Api e biodiversità fondamentali per la vita sulla terra".

Il Presidente del Lions Club Ferrara Ducale Vito Renda, ha aperto i lavori illustrando le motivazioni che spingono i Lions a trattare temi per la salvaguardia ambientale coinvolgendo e sensibilizzando le nuove generazioni, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni ha voluto trasmettere il sostegno dell'Amministrazione a iniziative importanti come questa che vedono interventi di ricercatori ed esperti sul tema, a confronto con apicoltori e studenti per intraprendere percorsi utili alla salvaguardia del nostro ambiente.

Il Dirigente dell'Istituto Vergani - Navarra, Massimiliano Urbinati, ha sottolineato l'importanza della collaborazione , ormai consolidata con la nostra Associazione Lions per condividere esperienze e collaborare per il raggiungimento di risultati comuni .

Il Governatore del Distretto Lions 108 Tb Cristian Bertolini ha rimarcato come i giovani siano un'importante risorsa e, allo stesso tempo, leader capaci nell'area del volontariato. Ha inoltre sottolineato come Convegni come questi siano molto importanti in quanto consentono ai Lions di dialogare e collaborare con Istituti di ricerca, Amministrazioni e Scuole per raggiungere obiettivi importanti su temi comuni quali ad esempio la salvaguardia delle Api e della biodiversità.

Si sono poi susseguiti gli interventi tecnici a cura del coordinatore del Tema Distrettuale sulle Api e la Biodiversità ( Lion Nicola Chiarelli), dei ricercatori di ISPRA (Valter Bellucci e Valerio Silli ), della biologa (Eleonora Tomasini) , della ricercatrice del Museo di Storia Naturale (Carla Corazza), dell'apicoltore (Giuseppe Zanini), del veterinario dell'AUSL-U.O.S. Sanità Animale (Stefano Trevisi ).
A conclusione un tocco di dolcezza per parlare di un importante service realizzato grazie alla collaborazione di Studenti del Liceo scientifico A.Roiti guidati dal Prof. Mario Sileo con le New Voices Lions , i Leo, la Fondazione Lions LCIF: vasetti di miele confezionati dall'apicoltore Zanini con etichetta realizzata dagli studenti e poi ceduti a offerta libera a sostegno della fondazione LCIF - tema ambiente .

The International Association of Lions Clubs - Distretto 108 Tb - Italy
LIONS CLUB FERRARA DUCALEVia dell'Artigianato 18 - 44049 Vigarano M. - FERRARA - CF.93058370383
Moderatore dell'evento il Past Governatore del Distretto Lions 108 Tb Piero Nasuelli.

Tutti i temi esposti sono stati trattati con grande professionalità, utilizzando un linguaggio semplice e diretto.
Studenti di tre classi dell'Istituto tecnico F.lli Navarra presenti in sala con i professori e con il loro Direttore tecnico Prof. Stefano Giatti, a conclusione hanno rivolto domande ai relatori, sui temi trattati.
Numerosi i soci Lions presenti in rappresentanza dei clubs che hanno organizzato l'evento.

Per maggiori informazioni relative alle attività del Lions Clubs International, potete consultare: www.lionsclubs.org

Immagini scaricabili: