Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ARTE, DOMANI 5 APRILE 2023 L' OMAGGIO AL COMPIANTO ARTISTA INTERNAZIONALE PAOLO BARATELLA

ARTE, DOMANI 5 APRILE 2023 L' OMAGGIO AL COMPIANTO ARTISTA INTERNAZIONALE PAOLO BARATELLA

04-04-2023 / Punti di vista

ARTE, DOMANI L' OMAGGIO AL COMPIANTO ARTISTA INTERNAZIONALE PAOLO BARATELLA. A PALAZZO MUNICIPALE LA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO DEDICATO A COSMÈ TURA

Ferrara, 4 apr - Annunciato nel corso di un incontro alla biblioteca Ariostea il 31 maggio scorso, è uscito il libro del compianto artista ferrarese, di fama internazionale, Paolo Baratella, recentemente scomparso e pianto dalla sua Ferrara. Il libro si intitola "Cosimo Tura", è edito dalla Ghirlandina edizioni, curato dallo storico dell'arte Lucio Scardino, ed è dedicato al geniale maestro dell'officina ferrarese del Quattrocento.

Il volume - come anticipato sabato 4 marzo all'inaugurazione del IX Premio Fondazione VAF, che ha omaggiato Baratella - sarà presentato domani, mercoledì 5 aprile, alle 16 nella sala dell'Arengo di palazzo Municipale, a Ferrara. Un luogo particolarmente significativo per il maestro Baratella che - come spiega Scardino - "amava raccontare come il ciclo di affreschi qui presente, di Achille Funi, geniale frescante novecentista, dedicato al Mito di Ferrara, fosse stato decisivo nella sua scelta di dedicare la vita all'arte e continua fonte di ispirazione".

La presentazione del libro, il prossimo mercoledì, sarà introdotta da un intervento dell'assessore alla cultura del Comune Marco Gulinelli a cui farà seguito la relazione del professor Scardino. Sarà presente anche la figlia dell'autore, Silvia Baratella, con i rappresentanti della casa editrice Ghirlandina Augusto Medici e Catia Paolillo.

Gli organi di informazione sono invitati a partecipare

Immagini scaricabili: