Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Musica al pianoforte per familiari e pazienti del reparto dell'Unità Crebrolesioni. Venerdì 7 Aprile ore 17 esegue Elisa Piffanelli.

Musica al pianoforte per familiari e pazienti del reparto dell'Unità Crebrolesioni. Venerdì 7 Aprile ore 17 esegue Elisa Piffanelli.

05-04-2023 / A parer mio

Venerdì 7 Aprile h. 17 presso il reparto di unità crebrolesioni, Elisa Piffanelli svolgerà un incontro di musica al pianoforte per i pazienti e familiari.

In relazione all'aiuto alla persona Elisa Piffanelli sceglie di proporre ascolti musicali gentili nell'ambito ospedaliero. Si dedicherà in particolare a sonorità in grado di comunicare leggerezza, empatia, armonia per arricchire di presenza e delicatezza il contesto del ricovero ospedaliero.

Esploratrice di suoni didatta e pianista, dal 2011 gestisce la scuola di musica Piffany Piano Room sita in ferrara Via Cisterna del Follo 33.

Esegue percorsi e formazioni per bambini, ragazzi e adulti in un sistema inclusivo, dedito alla cura della persona.

"Io sono suono" è l'assunto al quale si dedica per portare consapevolezza a sé stessi. Il modo di approcciarsi allo strumento e al linguaggio musicale a prescindere dal genere e dalla complessità è proprio nel modo gentile al quale si rivolge per rendere consapevole il gesto musicale, in corrispondenza al sentire.

Elisa Piffanelli. Diplomata al conservatorio, ha seguito corsi di perfezionamento di pianoforte al fine di apprendere e approfondire il gusto musicale.

Si è specializzata nel sistema Body percussion metodo BAPNE e nel sistema Music Together per insegnare a bambini 0-6 anni e famiglie.

Segue ed approfondisce la conoscenza di se attraverso la pratica della meditazione e dello yoga: è iscritta alla scuola internazionale del per-dono ISF.

Predilige musica classica e musica da film, è autrice di "ritratti musicali al pianoforte per rendere una fotografia del proprio vissuto in relazione al sentire" .

È autrice del metodo per insegnare ai bambini 4-7- anni Piffany Piano, per immagini musicali, adatto anche a chi non ha competenze musicali specifiche o a chi ha disturbi dell'apprendimento.

Gestisce assieme ad un gruppo di giovani musicisti servizi di accompagnamenti musicali per cerimonie sul territorio ferrarese.

Insieme al marito il M° Roberto di Matteo svolge corsi di musica e scherma: 2 discipline 1 arte.

Crea e propone progetti legati al valore del musicista in ambito sociale, al servizio della persone con lo scopo di portare consapevolezza cultura e benessere.

Immagini scaricabili: