Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Centro Studi Bassaniani, a Casa Minerbi-Dal Sale il marchio Case e studi delle persone illustri in Emilia-Romagna"

Centro Studi Bassaniani, a Casa Minerbi-Dal Sale il marchio Case e studi delle persone illustri in Emilia-Romagna"

08-04-2023 / Punti di vista

AL CENTRO STUDI BASSANIANI A CASA MINERBI IL MARCHIO "CASE E STUDI DELLE PERSONE ILLUSTRI IN EMILIA-ROMAGNA". UN BRAND PER UN PATRIMONIO DI 6MILA VOLUMI, QUADERNI AUTOGRAFI, 7.500 CARTELLE, DUEMILA FOTO, 8MILA ARTICOLI. L'ASSESSORE GULINELLI: "RICONOSCIMENTO ALLA CITTÀ E A UN SUO GRANDE FIGLIO"
Ferrara, 8 aprile 2023 - Il patrimonio culturale di Ferrara si arricchisce di un nuovo riconoscimento.
La Regione Emilia-Romagna (con recente delibera) ha infatti accolto favorevolmente la candidatura, presentata dal settore Cultura e Turismo del Comune di Ferrara, del Centro Studi Bassaniani di Casa Minerbi-Dal Sale per l‘assegnazione del marchio "Case e studi delle persone illustri in Emilia-Romagna".
Il marchio è stato istituito con specifica legge regionale (del 10 febbraio 2022, per il "Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità della regione") e conta diverse realtà raccontate all'indirizzo: https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/case-studi-persone-illustri. "Il marchio - dice l'assessore Marco Gulinelli - valorizza il centro studi bassaniani nella città di Giorgio Bassani, uno degli esponenti più importanti della cultura del Novecento. Questa assegnazione è un riconoscimento alla figura di Bassani e alla sua Ferrara. Casa Minerbi è testimone della vita di Bassani, un luogo evocativo e carico della sua storia, della sua opera e del suo genio. Un luogo, aperto al pubblico, in cui il visitatore ha la possibilità di capire più a fondo il lavoro e il contesto in cui ha operato uno dei più grandi autori della letteratura del Novecento".
Il Centro Studi Bassaniani - di competenza del servizio Biblioteche e archivi del Comune di Ferrara - è stato fondato nel 2014, con un'importante donazione della professoressa Portia Anne Prebys all'ente. Il Centro intende far conoscere da vicino Giorgio Bassani, ricreando l'ambiente vissuto dallo scrittore, sin nei minimi particolari, con oggetti che facevano parte della sua vita quotidiana nel periodo trascorso a Roma.
Ha, inoltre, come primario obiettivo quello di valorizzare e divulgare l'opera di Giorgio Bassani, illustre scrittore di fama mondiale. Il patrimonio del CSB è, infatti, costituito da una ricca collezione di oggetti, opere d'arte, mobili, di grande pregio appartenuti allo Scrittore e oggetto della donazione stessa al Comune di Ferrara, provenienti, in particolar modo, dalla sua casa di Trastevere e comprende anche un patrimonio librario e documentario di manoscritti e stampati raccolti dalla fondatrice e curatrice del Centro la professoressa Prebys. Patrimonio costituito da circa 7500 cartelle con scritti su Bassani, in 18 lingue, dal 1935 ai giorni nostri, 8000 articoli, 2000 foto catalogate, circa 1000 cartelle con scritti di Bassani da varie fonti, a cui si aggiungono tutte le edizioni delle opere di Giorgio Bassani in italiano e la maggior parte delle traduzioni straniere e circa 6000 volumi di critica letteraria, letteratura, storia e arte del Novecento italiano.
Sono inoltre conservati i quaderni autografi de "Gli occhiali d'oro" e "L'airone", il dattiloscritto del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa annotato e commentato da Bassani e le bozze con l'editing originale del romanzo.
Nell'ambito della rete bibliotecaria comunale di Ferrara, il CSB offre al pubblico (cittadini, studiosi, lettori, studenti, turisti) questa ricca raccolta libraria specialistica, dedicata alla figura di Bassani, e l'importante archivio di documentazione. Chi fosse interessato può presentare richiesta di consultazione/prestito di libri e/o dei documenti dell'archivio prenotando tramite e-mail o, per quanto concerne la biblioteca, riferirsi al polo bibliotecario ferrarese, all'indirizzo https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do Giorgio Bassani frequentò questi luoghi, intrattenendo stretti rapporti con i Minerbi (la sua famiglia ne era lontana parente in linea materna). Bassani e Minerbi sono parte importante della storia dell'ebraismo ferrarese, strettamente connessi alla cultura cittadina.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Il centro studi bassaniani all'interno del complesso di Casa Minerbi I chiostri interni di Casa Minerbi, con l'affaccio sul Centro studi bassaniani Centro studi bassaniani, Il Gattopardo con le annotazioni a penna di Bassani. Lascito Prebys L'ingresso di Casa Minerbi