Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In mostra "Post Eden" di Denis Riva e Luca Zarattini: inaugurazione venerdì 14 aprile alle 17 alla galleria Zanzara arte contemporanea

In mostra "Post Eden" di Denis Riva e Luca Zarattini: inaugurazione venerdì 14 aprile alle 17 alla galleria Zanzara arte contemporanea

11-04-2023 / A parer mio

Opening della mostra "Post Eden" di Denis Riva e Luca Zarattini in programma per venerdì 14 aprile alle 17 alla galleria zanzara arte contemporanea (via del Podestà 11/11A, 14A , Ferrara) a cura di Giulia Giliberti e Sara Ricci.

L'esposizione, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ferrara, si estende all'interno della Galleria e delle Ex Scuderie di zanzara arte contemporanea, interamente dedicate ad un'unica grande mostra che comprende opere di ampie dimensioni, sculture e installazioni.

L'esposizione mette insieme per la prima volta i due artisti in una mostra visionaria che indaga il rapporto tra uomo e natura. Nuovi mondi e distopiche creature prendono vita all'interno degli spazi della galleria, interamente dedicati a un'unica, grande rassegna.

LA SCHEDA - In Post Eden gli artisti per la prima volta insieme in un unico progetto, a cura di Giulia Giliberti e Sara Ricci, uniscono i loro linguaggi e le loro poetiche in una mostra visionaria che indaga il rapporto tra uomo e natura. Nuovi mondi e distopiche creature prendono vita all'interno degli spazi di zanzara arte contemporanea, che dal 14 aprile al 24 giugno 2023 vedranno allestite le opere - per la maggior parte inedite - di Denis Riva e Luca Zarattini.
Ispirandosi al pensiero del precursore dell'ecologia moderna Bernard Charbonneau, condensato all'interno del libro Il Giardino di Babilonia del 1969, la mostra - patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ferrara - mette in scena ‘il mondo della natura e della società', ‘il mondo delle aspirazioni e dell'azione umana', immaginando un prossimo futuro.
Progressivamente abbiamo assistito a ciò che Weber definì ‘disincanto del mondo'. La natura da entità magica, animata da forze sacre e spaventose è stata ‘addomesticata' attraverso un processo di razionalizzazione inarrestabile, in nome dello sviluppo e dello sfruttamento capitalistico. Lo spazio naturale ridotto a riserva ‘artificiale' è di per sé l'ennesimo colpo inferto a quel legame uomo-natura del perduto giardino dell'Eden.
Anteprima stampa: 14.04.23 ore 11.00
Opening (a invito): 14.04.23 ore 17.00
Apertura al pubblico: 15.04 - 24.06.23

(Comunicazione a cura di zanzara arte contemporanea)

Immagini scaricabili:

Opera della mostra "Post Eden" di Denis Riva e Luca Zarattini galleria zanzara arte contemporanea