Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pasqua, oltre 13mila presenze nei musei civici. Il sindaco Fabbri: Ferrara rientra a pieno titolo tra le città d'arte più gettonate di queste festività

Pasqua, oltre 13mila presenze nei musei civici. Il sindaco Fabbri: Ferrara rientra a pieno titolo tra le città d'arte più gettonate di queste festività

11-04-2023 / Punti di vista

PASQUA, OLTRE 13MILA PRESENZE NEI MUSEI A FERRARA NEL WEEK END DI FESTA. OLTRE 3.500 A PALAZZO DEI DIAMANTI (CON APERTURA STRAORDINARIA DOMENICA). SINDACO: "A PIENO TITOLO TRA LE CITTÀ D'ARTE PIÙ GETTONATE IN ITALIA. POSITIVA PREMESSA PER UNA STAGIONE DI GRANDI APPUNTAMENTI"
Ferrara, 11 aprile 2023 - Sono stati oltre 13mila i visitatori dei musei civici a Ferrara nel fine settimana ‘lungo' di Pasqua, da venerdì 7 aprile a ieri, lunedì 10 aprile, giorno di Pasquetta.
"Numeri alla mano, Ferrara ha saputo intercettare un trend nazionale di forte crescita, anche a livello di turismo straniero, come ha segnalato Assoturismo Confesercenti, entrando a pieno titolo tra le città d'arte più gettonate di queste festività. Una grande apertura di stagione, spinta dall'attrattività della ricca offerta culturale presente, e che rappresenta la miglior premessa in vista del pieno ingresso nella stagione turistica, aspettando il prossimo grande appuntamento: il concerto di Bruce Springsteen al parco Urbano (18 maggio), preceduto da un ricco calendario di eventi: ‘Waiting for Bruce', con quasi 20 appuntamenti diffusi in città", osserva il sindaco Alan Fabbri.

Nel dettaglio, delle oltre 13mila presenze complessive nei musei da venerdì a lunedì, sono stati 3.542 i visitatori di palazzo dei Diamanti, per la mostra "Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa", curata da Vittorio Sgarbi e Michele Danieli. Nel giorno di Pasqua, eccezionalmente, la grande esposizione con oltre cento opere da tutto il mondo è rimasta aperta al pubblico fino alle 23.30.
6.362 invece gli ingressi al Castello nei quattro giorni. Qui i visitatori, oltre alla Fortezza estense, hanno potuto visitare anche tre mostre: "La realtà del sogno" di Carlo Guarienti, le opere del IX Premio Fondazione Vaf (esposizione dei grandi talenti dell'arte contemporanea internazionale) e, nella sala degli Stemmi, (fino a ieri, 10 aprile), l'opera di "Malgorzata Mirga-Tas Da Schifanoia: re-incantare il mondo". Palazzo Schifanoia ha accolto nel week end pasquale 2.178 persone, la casa di Ludovico Ariosto 445 e il museo della Cattedrale 597 visitatori. Nel complesso, nelle cinque destinazioni culturali cittadine, sono così 13.124 gli ingressi registrati nei quattro giorni. E ieri piazza Castello e tutto il centro cittadino hanno anche accolto una nuova, e partecipata, tappa, in vista del Palio: l'omaggio al Duca del borgo San Luca.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Palazzo dei Diamanti per la mostra Rinascimento Ingresso Castello lunedì di Pasquetta - 10 aprile 2023 Ingresso al Castello nel week end pasquale Piazza cattedrale e Castello sullo sfondo Piazza Trento Trieste week end Pasqua