Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Montalbano in festa per la centenaria Genoveffa Mazza: gli auguri dell'Amministrazione e la targa consegnata dall'assessore Coletti

Montalbano in festa per la centenaria Genoveffa Mazza: gli auguri dell'Amministrazione e la targa consegnata dall'assessore Coletti

12-04-2023 / Punti di vista

"Il calore e l'affetto con cui la comunità di Montalbano si è stretta intorno a Genoveffa Mazza per festeggiarne i 100 anni sono le più nitide testimonianze della stima di cui gode questa nostra concittadina neocentenaria. È motivo di soddisfazione per l'Amministrazione rinnovare le celebrazioni verso chi taglia un traguardo importantissimo e che guardiamo con ammirazione, orgoglio e tanta riconoscenza. Se il nostro è un territorio in cui quotidianamente emergono i sani principi dei cittadini che lo abitano tanto, infatti, lo si deve ai nostri genitori e nonni. A Genoveffa vanno i ringraziamenti per l'esempio che continua ad essere per un paese intero, e i più sinceri auguri che la vita le riservi ancora tanti giorni felici". Con queste parole l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti ha portato a Genoveffa Mazza gli auguri dell'Amministrazione comunale per lo speciale compleanno, unitamente alla targa dedicata ai cittadini centenari e alla lettera del sindaco Alan Fabbri.

I festeggiamenti si sono tenuti nel pomeriggio di martedì 11 aprile al centro "La Scuola" di Montalbano e hanno visto tanta partecipazione, a partire dal fratello 96enne Vittorino. Nata a San Martino, Genoveffa si è trasferita a Montalbano dopo il matrimonio avvenuto nel 1946. Dal matrimonio sono nati Nadia e Graziano, con quest'ultimo che è stato uno degli artefici della nascita del centro "La Scuola", nel tempo divenuto il fulcro dell'attività sociale del paese. Ai due figli hanno fatto seguito due nipoti e due pronipoti di 6 anni che si chiamano Vittoria e Gianluca. Genoveffa ha sempre lavorato in campagna e le sue più grandi passioni sono l'orto e la bicicletta, mezzo che ha sempre utilizzato fino al 2017 per andare a trovare amici e parenti e per compiere le consuete commissioni quotidiane.

Tutta la comunità ha partecipato alla festa insieme ai parenti, incluso don Mario Bertieri, storico sacerdote di Montalbano fra il 1971 e il 1999 e ora rettore della Certosa. Per l'importanza della ricorrenza le torte celebrative sono state ben due, di cui una preparata da Irina, la badante che si occupa di Genoveffa.

Immagini scaricabili:

cent Genoveffa 1 cent Genoveffa 2