Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il mondo sommerso di Folco Quilici narrato dal subacqueo Adriano Occhi", incontro a Palazzo Roverella

"Il mondo sommerso di Folco Quilici narrato dal subacqueo Adriano Occhi", incontro a Palazzo Roverella

13-04-2023 / A parer mio

Un nuovo Convegno del Centro Documentazione Studi e Ricerche Cinema Ferrarese, diretto dal critico e storico del cinema Paolo Micalizzi. Con il titolo "Il mondo sommerso di Folco Quilici narrato dal subacqueo Adriano Occhi" avrà luogo al Circolo Negozianti di Palazzo Roverella venerdì 14 aprile 2023, con inizio alle ore 17.30.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Circolo Paolo Orsatti e di Giangaetano Pinnavia del CDS Cultura OdV, il Convegno, a cui è invitata la cittadinanza, proseguirà con l'intervento di Paolo Micalizzi che parlerà, con l'ausilio di immagini, di "Folco Quilici, un moderno Ulisse". Un moderno Ulisse, infatti, è una delle definizioni più appropriate per caratterizzare la figura di Folco Quilici, un grande viaggiatore che ci ha portato per quasi settant'anni alla scoperta di mondi ignoti e di civiltà sconosciute, sottolineando anche nei suoi numerosissimi lavori il rapporto uomo e mare e lo splendido mondo che si cela sotto le acque, che lui ha esplorato anche da subacqueo. Un mondo che ha trasmesso in film e documentari, ma anche in reportages, libri, fotografie, articoli e romanzi.

Il mondo sommerso di Folco Quilici verrà raccontato al Convegno dal subacqueo ferrarese Adriano Occhi , uno dei più apprezzati fotografi sottomarini presente nei Concorsi a livello nazionale e internazionale nei quali ha registrato risultati molto positivi, di grande soddisfazione che lo hanno portato a diventare anche istruttore di video e fotografia subacquea riuscendo così a far conoscere ed amare un mondo meraviglioso a tante persone che non avrebbero mai pensato di vivere il mare.

Le diapositive che lui mostrerà nel suo intervento metteranno in evidenza soprattutto esseri di piccole dimensioni del mondo sottomarino (grandi normalmente da pochi millimetri a pochi centimetri) degli oceani, del mediterraneo e del Parco del Delta del PO, messi in evidenza con effetti veramente straordinari. Ad ispirarlo le riprese subacquee di Folco Quilici che lo hanno portato ad esprimere il suo forte amore per il mare e l' importanza sua e del mondo sottomarino sulla vita del pianeta.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Allegati scaricabili: