Comune di Ferrara

mercoledì, 11 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SPORT. PREMIATE LE ATLETE NEOPROMOSSE IN A1 DELLA PUTINATI. TARGA DA SINDACO E ASSESSORE: "RISULTATO STORICO CHE DÀ LUSTRO ALLA CITTÀ". LA COACH: "COMPIMENTO DI DUE ANNI DI LAVORO"

SPORT. PREMIATE LE ATLETE NEOPROMOSSE IN A1 DELLA PUTINATI. TARGA DA SINDACO E ASSESSORE: "RISULTATO STORICO CHE DÀ LUSTRO ALLA CITTÀ". LA COACH: "COMPIMENTO DI DUE ANNI DI LAVORO"

13-04-2023 / Punti di vista

FERRARA UNICA, CON ROMA, A VANTARE LA MASSIMA SERIE IN CAMPO FEMMINILE E MASCHILE

Ferrara, 13 apr - "Un risultato storico che dà lustro a Ferrara, alla ginnastica ritmica e all'intero mondo dello sport ferrarese".

Così il sindaco Alan Fabbri e l'assessore Andrea Maggi accogliendo oggi a palazzo Municipale le atlete della A.S.D. Ginnastica Estense Otello Putinati che hanno recentemente ottenuto la promozione in A1 a Desio, dove ha sede permanente la Nazionale.

Ferrara è così l'unica città in Italia, insieme a Roma, a vantare la massima serie sia nella ginnastica ritmica femminile sia nella ginnastica artistica maschile con la Palestra ginnastica Ferrara.

Il primo cittadino e l'assessore si sono congratulati con le protagoniste della recente impresa sportiva: Silvia Pecchenini, Natalie Cottafava, Giorgia Gargantini, Sara Capra, Maddalena Vitali, presenti con la coach Livia Ghetti e con il neopresidente della società Vincenzo Bellitti.

Al team è stata donata una targa con la scritta: "Con riconoscenza alla società sportiva Associazione Ginnastica Estense Otello Putinati per la storica promozione nel campionato di serie A1 di ginnastica ritmica".

"È stata un' impresa ardua ma bellissima - ha raccontato Ghetti -: da due anni puntavamo a questa salita. Sapevamo delle potenzialità delle nostre atlete, potenzialità che abbiamo coltivato con passione e sacrifici. La gara, a Desio, è partita subito alla grande. Dopo la prima prova abbiamo capito che farcela era possibile e che l' obiettivo era a un passo. Non si poteva sbagliare. Loro ce l'hanno fatta".

Un risultato costruito con una grande preparazione, è stato sottolineato: le giovani atlete - che frequentano il liceo scientifico - all'impegno scolastico associano la presenza quotidiana, sette giorni su sette, in palestra, con sessioni di allenamento di intere mezze giornate, e oltre.

Prossimo appuntamento del neopromosso team: il campionato nazionale a squadre del 10 giugno a Folgaria.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: