Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > TURISMO. DOPO LE FIGARO, ANCHE LE MONDE RACCONTERÀ FERRARA E IL SUO TERRITORIO

TURISMO. DOPO LE FIGARO, ANCHE LE MONDE RACCONTERÀ FERRARA E IL SUO TERRITORIO

17-04-2023 / Punti di vista

GIORNALISTA NEL WEEK END IN CITTÀ, ACCOGLIENZA A PALAZZO DEI DIAMANTI. FOCUS SULLE VIE D'ACQUA E IL PATRIMONIO UNESCO

Ferrara, 17 apr - Dopo Le Figaro, presente in città a fine marzo con un proprio giornalista (Jean Tiffon), anche Le Monde racconterà Ferrara e il suo territorio.

Nel fine settimana infatti anche il reporter Olivier Razemon, nota firma del celebre quotidiano francese, è arrivato in città, nell'ambito di un tour realizzato in collaborazione con Apt servizi, con il coinvolgimento del Comune di Ferrara, del Parco del Delta (Po Delta Tourism) e del Comune di Comacchio, con Visit Comacchio.

"Un nuovo tassello nella strategia promozionale di Ferrara e del suo territorio sui mercati turistici esteri", spiega l'assessore Matteo Fornasini.

L'accoglienza del giornalista francese è avvenuta proprio davanti al palazzo dei Diamanti, che ospita la mostra internazionale "Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa", con oltre 100 opere provenienti dai musei di tutto il mondo.

Razemon era già stato ospite di APT servizi nel 2022, e aveva segnalato il Delta del Po "tra le 20 mete slow imperdibili del 2023, viaggiando responsabilmente" nel supplemento annuale del quotidiano francese Le Monde https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2022/12/19/il-quotidiano-le-monde-esalta-il-parco-delta-del-po_0351ce0c-3afe-4c8d-9d80-e26ec3786a91.html

Per questa seconda visita, il giornalista francese ha scelto nuovamente il territorio, partendo proprio da Ferrara, per approfondire il legame della città con l'acqua e con il Delta, patrimoni dell'umanità UNESCO. Nell'ambito del suo tour, il giornalista transalpino è stato condotto in visita guidata alla scoperta delle antiche origini della città, dal nucleo medievale alla nuova e riqualificata darsena di San Paolo.

Razemon ha espresso particolare interesse per la mobilità sostenibile, per l'uso delle due ruote, per le vie d'acqua.

A tal fine venerdì, a Bergamo, il sindaco Alan Fabbri ha illustrato a una platea di amministratori e di stakeholder - nella città che quest'anno è capitale italiana della cultura - i 211 chilometri di piste ciclabili, i nuovi progetti della velostazione, la ciclovia Ven.To, che attraversa Ferrara per circa 5 chilometri (già completati), il piano per trasformare l'antica dimora contadina ottocentesca della Casa dell'Ortolano in un luogo di attrazione per il cicloturismo e la promozione del sistema delle mura.

Il giornalista sulla pagina web di Le Monde: https://www.lemonde.fr/signataires/olivier-razemon/

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: