Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SCHERMA. EMILIA ROSSATTI PREMIATA DAL SINDACO DI FERRARA: "IL MIO GESTO DI FAIR PLAY? HO FATTO LA COSA GIUSTA, SPERO POSSA ESSERE UTILE".

SCHERMA. EMILIA ROSSATTI PREMIATA DAL SINDACO DI FERRARA: "IL MIO GESTO DI FAIR PLAY? HO FATTO LA COSA GIUSTA, SPERO POSSA ESSERE UTILE".

18-04-2023 / Punti di vista

IL PRIMO CITTADINO: "GESTO CHE RENDE ONORE ALLO SPORT E ALLA NOSTRA CITTÀ"

Ferrara, 18 apr - "Rinunciare alla medaglia d'oro italiana? Era la cosa giusta da fare. Spero che il mio gesto sia l'occasione per promuovere la scherma, lo sport che amo, e i suoi valori, il rispetto per gli avversari e per l'arbitro. Non mi aspettavo che avesse così tanta risonanza, spero davvero che possa essere utile".

Così la 22enne Emilia Rossatti che oggi, a palazzo Municipale, è stata premiata dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri dopo che nella finale dei campionati italiani Under 23 di spada l'atleta ferrarese in forza all'Accademia Bernardi Ferrara ha rinunciato a ‘tirare' nei 17 secondi finali dopo l'infortunio dell'avversaria Gaia Traditi, che era avanti 12 a 9 nel punteggio.

L'atleta non ha voluto ‘approfittare' dell'infortunio dell'avversaria per tentare la rimonta, consegnandole così l'oro e il posto all'Europeo Under 23.

"Un gesto nobile e coraggioso, che rende onore allo sport. E siamo orgogliosi che ad esserne artefice sia stata una giovane atleta ferrarese. Troppo spesso lo sport di vertice è assimilato al business e all'agonismo sfrenato. Emilia ne ha invece mostrato la faccia vera, umana e più autentica", ha detto il sindaco consegnando alla giovane atleta una pergamena con la dedica: "Ad Emilia, con affetto e gratitudine per il tuo grande gesto!"

"Sono molto contenta, e forse anche un po' frastornata dal grande eco della finale. Sono onorata del premio che arriva dalla mia città: Ferrara è il luogo della mia famiglia, e della mia palestra, che è la mia seconda famiglia. È per me casa, un luogo simbolo nella mia vita", ha detto la schermitrice, che frequenta la magistrale Unife in biotecnologie.

Oggi era accompagnata dal presidente del team Paolo Schiavina, da alcuni dirigenti e da altri atleti.
Prossimo appuntamento: Rossatti sarà in pedana a giugno per gli assoluti a La Spezia.

Nel frattempo anche San Marino ha chiesto di poterla premiare, il prossimo sette settembre. E altre richieste stanno arrivando.

Qui link videointervista: https://we.tl/t-iusD2CT1aQ
Qui preview: https://www.facebook.com/groups/ferrararinasce/permalink/3618167608454672/

Immagini scaricabili: