Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MANUTENZIONE DEL VERDE NUOVE PIANTUMAZIONI A CURA DEI DETENUTI. SI AMPLIA IL PROGETTO DI COMUNE. ASSOCIAZIONI E CASA CIRCONDARIALE. VIA LIBERA ALLA CONVENZIONE

MANUTENZIONE DEL VERDE NUOVE PIANTUMAZIONI A CURA DEI DETENUTI. SI AMPLIA IL PROGETTO DI COMUNE. ASSOCIAZIONI E CASA CIRCONDARIALE. VIA LIBERA ALLA CONVENZIONE

19-04-2023 / Punti di vista

 ASSESSORE BALBONI: "SI POTENZIA PROGETTO EFFICACE. PIÙ AREE E NUOVE ATTIVITÀ. GRAZIE A TUTTI I PARTNER ADERENTI"

Ferrara, 19 apr - Si amplia l'intesa per sviluppare iniziative ‘green' funzionali al reinserimento sociale dei detenuti della casa circondariale di via Arginone attraverso la cura dell'ambiente e del verde urbano.

La giunta - su proposta dell'assessore Alessandro Balboni - ha infatti approvato ieri una nuova convenzione (biennale, rinnovabile) con le associazioni di volontariato, la direzione del carcere di Ferrara, Zerbini Garden e altri partner per estendere le aree interessate dal progetto e introdurre nuove attività. L'intesa amplia gli accordi già in essere e attivi da luglio 2022.

I detenuti saranno chiamati ad eseguire piccole manutenzioni, pulizia di aree verdi comunali e, soprattutto, nuove piantumazioni.  Per questo il progetto è stato chiamato "Manutenzione e piantagione solidale".

Sono, al massimo, dieci le persone coinvolte, individuate dalla direzione della casa circondariale. Si occuperanno, dopo la messa a dimora delle piante, anche della loro cura e irrigazione, oltre a realizzare: piccole potature, la manutenzione di piccole aiuole e la periodica raccolta dei rifiuti abbandonati in aree appositamente individuate.

"Un progetto attivo di reinserimento sociale - spiega l'assessore Balboni - che, alla luce dei buoni risultati prodotti in mesi di attività, oggi allarga le sue potenzialità d'azione, garantisce nuove opportunità agli stessi detenuti, e potenzia anche la sua valenza pubblica, sempre avvalendosi del prezioso e fondamentale supporto delle associazioni, che ringrazio".

Le giornate dedicate al progetto passano inoltre da una a tre, ogni settimana. I detenuti individuati dalla casa circondariale lavoreranno dalle 8,30 alle 12,15, quindi la pausa pranzo dalle 12,30 fino alle ore 13.30 - alla mensa di Viale K - e il rientro in carcere alle 14,15.

Le associazioni saranno presenti con propri volontari, forniranno supporto e compileranno un diario quotidiano utile alla rendicontazione delle attività svolte.

In particolare, Il Germoglio metterà a disposizione biciclette per gli spostamenti, mentre la Rete Lilliput offrirà la dotazione di indumenti e scarpe antinfortunistiche. I guanti saranno invece donati da Zerbini Garden.

Nel complesso sono una ventina i luoghi al centro della convenzione, a partire da aree come quella di via XVII Novembre, interessata dalla messa a dimora degli alberi.

Il Comune assicura chi realizza lavori di pubblica utilità, con premio istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Tra i firmatari della convenzione, soggetti attivi e partecipi del progetto, ci sono anche: Fare Verde, Plastic Free Ferrara, la comunità di pratiche Green Team, la cooperativa sociale il Germoglio Onlus, associazione K, Difesa Ambientale estense, Ferrara Progea Aps, Per la voce degli alberi.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: