Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA, SINDACO ACCOGLIE LA COLONNA DELLA LIBERTÀ, 400 DA TUTTO IL MONDO: "LIBERAZIONE FESTA DI TUTTI, NO A FAZIONI.

FERRARA, SINDACO ACCOGLIE LA COLONNA DELLA LIBERTÀ, 400 DA TUTTO IL MONDO: "LIBERAZIONE FESTA DI TUTTI, NO A FAZIONI.

26-04-2023 / Punti di vista

FERRARA, SINDACO ACCOGLIE LA COLONNA DELLA LIBERTÀ, 400 DA TUTTO IL MONDO: "LIBERAZIONE FESTA DI TUTTI, NO A FAZIONI. EMOZIONE PER LA PRIMA VOLTA DEI CORNAMUSIERI SCOZZESI, COME 78 ANNI FA. GRAZIE A ORGANIZZATORI E PARTECIPANTI"

Ferrara, 24 apr - "Oggi come 78 anni fa abbiamo sentito suonare i cornamusieri scozzesi: l'augurio è che la musica di quei mitici pipers risuoni sempre in noi e sia un continuo richiamo a difendere i valori della democrazia e della libertà, i valori dell'antifascismo, per i quali i nostri padri hanno combattuto a costo della vita. E hanno combattuto partendo spesso da posizioni politiche differenti, ma ugualmente uniti per consegnare ai loro figli un nuovo futuro". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, oggi in piazza per accogliere la Colonna della libertà, quest'anno aperta dagli scozzesi della Askol Ha Brug Pipe Band che, nello stesso posizionamento del 25 aprile 1945, davanti alla Cattedrale, hanno riproposto le identiche musiche suonate alla liberazione, insieme a un ‘inno' al Po ispirato dal Grande Fiume, e allora composto dal Pipe-Major R. H. Brown.

Questa marcia - dal nome emblematico "The 8th Argylls Crossing the River Po" - è inserita nel libro delle partiture ufficiali del reggimento, che ha il proprio quartier generale nel Castello di Stirling in Scozia.

Il sindaco ha espresso il proprio ringraziamento agli organizzatori (il Museo Gotica Toscana di Scarperia e il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Felonica), ai Comuni coinvolti e a tutti i rievocatori (circa 400 da tutto il mondo), sottolineando che "il 25 aprile è la festa di tutti" e che "non deve essere deviata dalle fazioni", citando anche le parole di Davide Romano, presidente del museo della Brigata ebraica di Milano, accolta per la prima volta a Ferrara l'anno scorso.

"La Colonna della Libertà si conferma uno straordinario momento di rievocazione, di festa, che si unisce alle celebrazioni istituzionali per allargare la partecipazione, stimolare l'obbiettiva ricostruzione storica e coinvolgere sempre più anche i giovani in un progetto legato alla memoria, che deve rinnovarsi e trovare continue e nuove modalità per essere sempre attuale".

(Comunicazione Sindaco)

Immagini scaricabili: