Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "L'arte grafica al servizio di Ferrara". Il sindaco incontra i maestri d'arte Luciani e Dolzani

"L'arte grafica al servizio di Ferrara". Il sindaco incontra i maestri d'arte Luciani e Dolzani

26-04-2023 / Punti di vista

"L'ARTE GRAFICA AL SERVIZIO DI FERRARA". IL SINDACO INCONTRA I MAESTRI D'ARTE LUCIANI E DOLZANI
Ferrara, 26 aprile 2023 - Hanno omaggiato, con le loro grafiche, artisti, campioni dello sport, personaggi della tv e del mondo dell'animazione, spesso incrociandole a motivi cittadini, perché "la grafica è servizio alla cultura, è aggregazione, è sentire le pennellate. E, in particolar modo a Ferrara, vogliamo che sia al servizio della città e della sua storia". Loro sono Luca Luciani e Alice Dolzani, professionisti creativi e digitali che - nel loro studio di piazza Sacrati 11 - si occupano di progettazione grafica, siti web, visual marketing, social design e disegno a mano. Il sindaco Alan Fabbri li ha incontrati, proprio qui, questa mattina.

Alle pareti decine di creazioni: bozzetti dedicati al mitico cestista NBA Kobe Bryant, al grande cantautore Stevie Wonder, storici personaggi dell'animazione che popolano ambientazioni ferraresi, un Geronimo Stilton che si staglia sullo sfondo del Castello sormontato da una caratteristica coppietta di pane ferrarese, e poi le grafiche dello storico Ferrara Buskers Festival e quelle realizzate per un celebre marchio di energy drink da poco approdato in città. La pittura su indumenti è un altro dei campi di applicazione dell'arte di Luciani e Dolzani: iconiche sono le loro giacche di jeans, in stile vintage, con personaggi come i Simpson o i grandi di sport e spettacolo, interamente realizzati a mano su tessuto.

Il sindaco Fabbri, congratulandosi con i titolari dello studio, ha apprezzato "la capacità di far emergere e di raccontare il territorio, con grande tecnica e abilità" e di "mettere la grafica, anche quella cosiddetta commerciale, al centro di una visione ampia che guarda alla città".
Luciani è maestro d'arte, diplomato all'Accademia di belle arti di Bologna, nota anche come Accademia Clementina, un percorso formativo analogo a quello di Dolzani, che è grafica creativa, con un curriculum che parte dal restauro di affreschi antichi per approdare alla grafica moderna. Il punto di partenza del lavoro - sottolineano - è sempre manuale: "È fatto di pennellate, di colore, di tecnica, di lavoro artigianale. Tutti elementi imprescindibili e che, oggi più che mai, fanno la differenza".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Fabbri con Luca Luciani e una creazione del maestro d'arte a tema Simpson L'incontro con Luciani e Dolzani