Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sindaco in visita all'azienda di trasporto dei campioni biologici per la ricerca e lo sviluppo dei vaccini. Fabbri: impresa partecipe dlla lotta al virus

Sindaco in visita all'azienda di trasporto dei campioni biologici per la ricerca e lo sviluppo dei vaccini. Fabbri: impresa partecipe dlla lotta al virus

27-04-2023 / Punti di vista

L'AZIENDA CHE HA TRASPORTATO I CAMPIONI BIOLOGICI TRA ITALIA E USA PER LO SVILUPPO DEI VACCINI COVID. SINDACO IN VISITA: "IMPRESA PARTECIPE DELLA LOTTA AL VIRUS E AL SERVIZIO DELLA RICERCA"
Ferrara, 27 aprile 2023 - Spediscono i campioni biologici per la ricerca, anche tra centri internazionali; in epoca pandemica hanno trasportato tra Italia e Stati Uniti i campioni per l'analisi, recapitandoli ad atenei e multinazionali per lo sviluppo dei vaccini COVID. Loro sono la Mail Boxes Etc. di via Foro Boario 20 , marchio franchising i cui titolari - Ivan Mucchi e Giorgio Bolognesi - si sono specializzati in questo genere di spedizioni speciali. Attività, questa, che affiancano a quelle tradizionali, con imballaggio, tracciamento dei pacchi e sviluppo della documentazione necessaria, soprattutto in caso di trasferimenti internazionali.

L'azienda è stata al centro della visita di ieri del sindaco Alan Fabbri che si è complimentato con titolari e staff: "Una realtà che ha saputo specializzarsi, dare risposte veloci alle esigenze che si sono poste in quel periodo così complicato, differenziarsi. Un' attività che dà lavoro, fa formazione, è alleata della ricerca, coopera con Unife e altre Università e conferma la qualità del saper fare territoriale", ha detto il primo cittadino, sottolineando come - soprattutto nel caso degli invii speciali - si tratti di "un lavoro di grande professionalità e responsabilità, partecipe di una sfida epocale come è stata quella del contrasto alla diffusione del virus". Il centro di via Foro Boario è anche sede legale di un'altra azienda, la Logiexpress, che sviluppa servizi analoghi sul territorio ravennate.

"Le spedizioni di campioni e materiale biologico? Le realizziamo utilizzando il ghiaccio secco (anidride carbonica allo stato solido che arriva a meno 80 gradi) che si deteriora di circa 2 chili e mezzo ogni 24 ore. Per questo per le spedizioni transoceaniche arriviamo a utilizzarne anche 20 chilogrammi. La nostra azienda si occupa di tutte le fasi: ritiro, preparazione dell'imballaggio, compilazione documentazione doganale di accompagnamento e tracciamento fino alla garanzia dell'arrivo a destinazione".
"Tutto è nato - raccontano Mucchi e Bolognesi - dall'esperienza acquisita, come dipendenti, nella logistica di un'azienda che produceva radiatori. Da qui è partita la volontà di mettere a frutto, anche in altri campi, il nostro lavoro e di tentare una sfida professionale nuova. Il marchio Mail Boxes Etc. è comunque presente a Ferrara da oltre 25 anni, portato da Daniele Gennari che ad oggi collabora con noi per la parte operativa".
"Nel complesso - hanno spiegato i titolari - oggi sono circa una trentina al giorno gli invii di materiale di laboratorio, per circa sei-settecento spedizioni complessive al mese, ma questa non è l'unica attività di cui ci occupiamo. Infatti, i nostri uffici sono aperti a chiunque avesse la necessità di imballare e spedire tramite corriere espresso i propri pacchi e documenti. Oltre ai nostri concittadini, anche universitari e turisti che frequentano Ferrara apprezzano e utilizzano molto questo servizio".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Foto di gruppo. Sindaco al centro, Mucchi e Bolognesi ai lati Ivan Mucchi con uno dei contenitori utilizzati per il trasporto di campioni I contenitori a ghiaccio secco per il trasporto dei campioni destinati alla ricerca