Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La musica veste le emozioni" mercoledì 3 maggio 2023 a Palazzo Roverella - Foto e resoconto

"La musica veste le emozioni" mercoledì 3 maggio 2023 a Palazzo Roverella - Foto e resoconto

01-05-2023 / A parer mio

[Aggiornamento del 10-5-23] - Nella giornata di mercoledi 3 maggio 2023, nella sede di Palazzo Roverella in Corso Giovecca 47 a ferrara, si è svolta la manifestazione "La musica veste le emozioni", ideata, condotta e curata da Elisa Piffanelli, responsabile della scuola di musica Piffany Piano Room,.

I protagonisti del pomeriggio tra allievi, ragazzi e adulti, sono stati ALDO JENNINGS, ALESSANDRO BARBAGLI, ALICE DE GENNARO, AMÉLIE PETTINI BIANCHINI, ANGELA GARASSINO, ANTONIO BOARINI, ARMIN BUOZZI, CAMILLO FERRARIO, CHIARA BARONI, COSTANZA BELLAGAMBA, GINEVRA ZANELLA, LA TANA DELLE STORIE ASS.NE CIRCI, LEO JENNINGS, LINDA CAVOLESI, MARGHERITA FANCELLO, RICCARDO NAGLIATI, ROSA ADAMO, SVEVA BENZONI ATZENI ZENO ADAMO

I momenti creati per questo appuntamento hanno toccato dimensioni del sentire legati alla musica - alla danza - alla parola: gli allievi della scuola di musica Piffany hanno eseguito brani per pianoforte, violino e pianoforte, chitarra e violino, voce e pianoforte.

I temi proposti durante il pomeriggio erano legati alla natura, come ad esempio il tema di "Arrival of the birds" - musica composta per un documentario sui fenicotteri rosa da Cinematic Orchestra, o Nuvole Bianche di L. Einaudi. Altri ascolti: brani classici e pop in relazione all' "essere suono" e donare al pubblico proprie emozioni.

Alcuni bambini dell'associazione Circi, hanno animato la storia "un tempo lento", condotti da Silvia d'Ambrosio con musiche eseguite al pianoforte da Elisa; inoltre il gruppo "danza all'aria aperta", di Caterina Lanzoni, ha reso armonioso il contesto, con gesti fluidi e coinvolgenti per tutti i presenti.
Una peculiarità dell'evento: ogni protagonista del pomeriggio ha indossato un fiore fresco come simbolo di spontaneità.

Un segno di cooperazione gentile è stata l'esposizione di libri da tre librerie della città: la Pazienza; Testa per Aria, il Sognalibro sui temi della gentilezza, dell'educazione e della musica.
Infine alla presenza del presidente del Circolo Paolo Orsatti, del vice presidente Riccardo Modestino e dell' organizzatrice Daniela Tumminia, Elisa Piffanelli ha donato un ciliegio Giapponese a questo luogo ricco di storia, cultura e accoglienza.

"Oggi ringrazio ogni allievo della nostra scuola, chi ne ha fatto parte e chi lo sarà, donando un albero di ciliegio giapponese, per regalare quella magia di bellezza sotto il quale riunirci. È un simbolo che porta alla memoria di ciò che siamo, esseri di natura, dà un senso di integrità a chi coglie il miracolo della vita in un gesto semplice di amore. È un dono di consapevolezza, desiderio di freschezza che si rinnova nella sua fioritura ogni anno a venire". (Elisa Piffanelli)

- - - - - - - - - - -

Cronacacomune del 30 aprile 2023 - Mercoledì 3 maggio a partire dalle h.17.30 si terrà un evento musicale presso il salone d'onore di palazzo Roverella, C.so Giovecca 47 - Ferrara -

L' invito al pomeriggio musicale, intitolato "La musica veste le emozioni" - ideato e curato da Elisa Piffanelli, titolare della realtà Piffany Piano Room, via Cisterna del follo 33 - è un appuntamento speciale al quale ognuno è accolto con gentilezza.

Suonano bambini, ragazzi e adulti, iscritti alla scuola, ed in segno di cooperazione e apertura c'è spazio anche per studenti e musicisti esterni.

Si ascoltano brani per violino, pianoforte, canto e chitarra.

Partecipa il gruppo di lettura la "Tana delle storie" dell'associazione CIRCI, condotta da Silvia d'Ambrosio, con un testo sulla lentezza.

La presenza di Caterina Lanzoni, danzatrice all'aperto, dona armonia tra i presenti attraverso un gesto libero e consapevole.

Durante il pomeriggio vengono esposti libri di tre realtà della città, su temi che riguardano: gentilezza, musica, creatività, educazione.

Si ringraziano : la libreria "Sogna Libro" Via Saraceno, 43 - la Libreria "la Pazienza" via dei Romei, 38 , la libreria "Testa per Aria", via dei Romei, 19 A, per la presenza con il significato di creare una rete tra attività gentili.

Ospite d'onore è il presidente del circolo dei negozianti, Paolo Orsatti, per uno speciale dono che verrà offerto dalla scuola Piffany Piano Room in segno di gratitudine a tutte le famiglie che possono godere di questo luogo dal valore storico, artistico e culturale. L'evento è aperto al pubblico.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: