Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > UN BIRRIFICIO IN ZONA GAD, SINDACO IN VISITA. LA SCELTA DEGLI IMPRENDITORI: "CREDIAMO NELLA CITTÀ E NELLA TRADIZIONE". CONSERVATA ANCHE LA VENDITA DEL PANE

UN BIRRIFICIO IN ZONA GAD, SINDACO IN VISITA. LA SCELTA DEGLI IMPRENDITORI: "CREDIAMO NELLA CITTÀ E NELLA TRADIZIONE". CONSERVATA ANCHE LA VENDITA DEL PANE

04-05-2023 / Punti di vista

Ferrara, 4 mag - Da antico forno a birrificio, che conserva però la tradizione del pane. È in sintesi la storia di Mitica, il locale che da via Cattaneo è approdato da febbraio di quest'anno in via Oroboni, al civico 62, al centro della recente visita del sindaco Alan Fabbri.

I titolari hanno rilevato l'antica bottega del pane e ne conservano la tradizione di vendita al dettaglio (il pane è del forno Vincenzi di Pontelagoscuro), affiancandola a una proposta di cinque birre artigianali di propria produzione: la bionda Pale Ale, una bitter chiamata Nebbia ("un omaggio a un elemento tipico e quasi magico della nostra terra"), una IPA per gli amanti del gusto fortemente luppolato, la tipica bianca belga e la rossa stile irlandese.

I titolari sono due amici, Francesco Delfino e Francesco Balboni, e il motore della loro iniziativa - come spiegato al sindaco - è la passione comune per la produzione artigianale.

A loro il sindaco Fabbri ha espresso le proprie congratulazioni "per l'iniziativa imprenditoriale", manifestando particolare apprezzamento per " la scelta di investire in un quartiere su cui l'amministrazione ha fortemente investito per il recupero e il rilancio".

Lo stile del negozio è vintage, il locale ha conservato l' anima dell' antico panificio e, alle pareti, sono esposti anche dischi, grandi classici, dalle colonne sonore di Ennio Morricone agli album di Beatles, Led Zeppelin, Deep Purple, Platters, Stevie Wonder.

"Crediamo nella tradizione e nella produzione artigianale - hanno spiegato -, senza ovviamente chiudere gli occhi al futuro (il locale è anche store online, con pagine Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin, ndr), crediamo in un prodotto fatto 'a mano', con cura e dedizione. Siamo soddisfatti anche della scelta di operare nella continuità con la vocazione del vecchio panificio, e soddisfatti della scelta del quartiere, i residenti hanno apprezzato e li ringraziamo".

Nel futuro, tra i progetti, ci sono anche un pub e altre iniziative legate ai simboli di Ferrara, bicicletta in primis.

Immagini scaricabili: