Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > LOTTA AL BRACCONAGGIO E TUTELA DEL TERRITORIO, IL SINDACO INCONTRA IL COMANDANTE DEI CARABINIERI FORESTALI

LOTTA AL BRACCONAGGIO E TUTELA DEL TERRITORIO, IL SINDACO INCONTRA IL COMANDANTE DEI CARABINIERI FORESTALI

04-05-2023 / Punti di vista

Ferrara, 4 mag - Incontro a palazzo Municipale questa mattina tra il sindaco Alan Fabbri e il comandante di Bologna e Ferrara del gruppo carabinieri forestali, il  colonnello Aldo Terzi, giunto da Bologna.

Il territorio di competenza è assai vasto, con sedici stazioni, fino a Comacchio.
Tra i temi affrontati: gli effetti dei cambiamenti climatici, la tutela di flora e fauna, la lotta alla pesca illegale. Tema, quest'ultimo, ha sottolineato il sindaco, al centro di particolare impegno da anni e di presidi fissi dei reparti carabinieri forestali.  Un pensiero è andato all'alluvione degli ultimi giorni tra Emilia e Romagna e alle azioni in corso per affrontare l'emergenza.

"Siamo alleati nella tutela del territorio e il contributo operativo, di esperienza e di professionalità che giunge  dai reparti carabinieri forestali è di fondamentale importanza - ha detto il sindaco Fabbri -. L'interlocuzione è diretta e le azioni intraprese da donne e uomini della Forestale sono continue".

A Bologna è da poco conclusa una mostra sui duecento anni di storia della Forestale, con un catalogo dal titolo: "Gli uomini che piantavano gli alberi", che il comandante ha presentato al sindaco, con la disponibilità a portarla anche a Ferrara.

Immagini scaricabili: