Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Misteri al Castello': la storica residenza degli Estensi set dell'esordio letterario di Cecilia Gallotta. Presentazione in libreria

‘Misteri al Castello': la storica residenza degli Estensi set dell'esordio letterario di Cecilia Gallotta. Presentazione in libreria

05-05-2023 / A parer mio

I misteri che si celano dietro al Castello Estense prendono vita e approdano alla libreria con sede in Palazzo San Crispino (piazza Trento e Trieste) a Ferrara, dove sabato 13 maggio 2023 alle 17.30, l'autrice e giornalista Cecilia Gallotta terrà la presentazione del suo primo libro ‘Misteri al Castello'.

Il romanzo, attualmente disponibile in tutte le principali librerie di Ferrara e anche online, è ambientato interamente nella città estense ed è rivolto ai ragazzi dai 10-12 anni in su, ma "gli elementi culturali, storici e turistici inseriti a piccole dosi all'interno della vicenda - riporta l'autrice - lo rendono una lettura curiosa e fruibile per tutti i gusti e tutte le età; non foss'altro per vedere la nostra città con le lenti dell'immaginazione".

Le descrizioni dei luoghi più cari ai ferraresi fanno da cornice alla vicenda inventata, in cui immaginarie leggende aleggiano fra le prigioni del Casello Estense, e la vera storia di Ferrara sarà la chiave per risolvere il mistero in cui si trovano invischiati i due protagonisti.
Sara, una ragazzina di origini italiane trasferitasi negli Stati Uniti con la sua famiglia, tornerà nel suo paese natale in gita scolastica, e la prima tappa sarà proprio Ferrara. Lì, fra voci misteriose e indizi enigmatici, verrà trascinata da un irresistibile richiamo legato a quella città dal fascino rinascimentale, dietro cui si cela un incredibile segreto. Sarà l'inizio di un'avvincente avventura per Sara e il suo migliore amico Matt, che dovranno trovare il coraggio di compiere una scelta decisiva per le sorti del loro futuro, fra salti nel tempo e nella storia, suspense e colpi di scena.

A dialogare con l'autrice durante la presentazione sarà il giornalista Sergio Gessi.

Cecilia Gallotta, classe '91, è nata e vive a Ferrara, ma ha origini lucane. È giornalista pubblicista presso il quotidiano Estense.com e presentatrice della rassegna video per l'ente di formazione nazionale Istituto Cappellari. Ha tenuto, fra le sue esperienze, percorsi di guida didattica e culturale presso il Museo della Cattedrale di Ferrara con la Fondazione Enrico Zanotti. È laureata in Scienze della Comunicazione, e ha fatto della scrittura - anche personale - il mezzo con cui tenere sempre viva la passione per ogni sfaccettatura della vita. Prima di tutto però, è mamma di Leonardo e Lorenzo, senza i quali l'ispirazione per questo libro non sarebbe mai arrivata.

Immagini scaricabili: