Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'OMAGGIO DELL'ARTISTA AGGEO CACCIA A BRUCE SPRINGSTEEN, OGGI LA CONSEGNA DEL QUADRO AL SINDACO.

L'OMAGGIO DELL'ARTISTA AGGEO CACCIA A BRUCE SPRINGSTEEN, OGGI LA CONSEGNA DEL QUADRO AL SINDACO.

09-05-2023 / Punti di vista

LA DEDICA CON CITAZIONE DI ‘MY HOMETOWN': "LA GRANDE MUSICA NELLA NOSTRA CITTÀ NATALE"

È UN ACQUERELLO: IL ROCKER E LA SUA CHITARRA NELLO SCENARIO DI PORTA DEGLI ANGELI E DELLE MURA

Ferrara, 9 mag - Un'opera-omaggio a Bruce Springsteen a Ferrara: la firma è dell'artista Aggeo Caccia, che questa mattina ha consegnato al sindaco Alan Fabbri - presente con l'assessore Marco Gulinelli - l'acquerello che ritrae il rocker mentre suona la chitarra, sullo sfondo porta degli Angeli e lo scenario delle mura, proprio il contesto in cui suonerà il cantautore del New Jersey il prossimo 18 maggio.

Caccia, nella dedica al primo cittadino cita il ritornello di My Hometown, celebre canzone di Springsteen: "Son, take a good look around. This is your hometown" ("figliuolo, guardati attorno, questa è la tua città natale").

"Portare Springsteen a Ferrara, appunto la nostra città natale, è un evento che va celebrato - ha spiegato Caccia -. E la scelta di porta degli Angeli nasce anche dal fatto che quello è un luogo iconico, la porta dove, secondo la tradizione, uscì l'ultimo duca. E poi Springsteen nel 1973 pubblicò una canzone intitolata proprio ‘The Angel'. Da lì il 18 maggio entrerà, anche simbolicamente, la musica e la personalità di un grande del rock".

"L'arrivo di Bruce Springsteen ha ispirato diversi artisti ferraresi, che hanno dato forma alla propria creatività per immortalare una data che, sotto il profilo musicale, ha un valore storico. Queste opere rimarranno come ‘manifesti' dell'evento e ricordi indelebili. Ringrazio Caccia e mi complimento per la sensibilità che ha messo in campo e per la qualità del suo lavoro", ha detto il sindaco.

"Ho iniziato a ragionare sull'opera mesi fa - ha raccontato l'artista - ho raccolto diverso materiale fotografico per realizzare una figura che rendesse l'idea, sotto il profilo figurativo, di un gigante della musica, nel palcoscenico straordinario della nostra città". Intanto prosegue il calendario di eventi aspettando il 18 maggio.

Giovedì 11 maggio alle 18, nella sala del Ridotto del Teatro Comunale, la scrittrice romana Patrizia De Rossi illustrerà il suo "Bruce Springsteen - The last man standing". E da venerdì nuovi concerti diffusi nell'ambito del calendario "Waiting for Bruce".

Tutte le info su: www.brucespringsteenferrara.it

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: