Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pianeta 309, incontro con gli autori del progetto fotografico a Factory Grisù

Pianeta 309, incontro con gli autori del progetto fotografico a Factory Grisù

10-05-2023 / A parer mio

RIAPERTURE APS PRESENTA giovedì 11 maggio 2023 alle 21 INCONTRO CON GLI AUTORI di PIANETA 309 - Riccardo Ciriello e Terry Manfrin nella sede dell'Associazione Materia (c/o Factory Grisù) | Via Poledrelli 21, Ferrara

Giovedì 11 maggio 2023 alle 21, nella sede di via Poledrelli 21, Riaperture APS ospiterà Riccardo Ciriello e Terry Manfrin autori del progetto fotografico e editoriale PIANETA309.

Pianeta 309 è un viaggio fotografico che si muove tra la Street photography e il Reportage, lungo la strada statale 309 Romea che collega Ravenna a Mestre. Un'indagine sul territorio e le comunità che lo abitano attraverso fotografie scattate sempre in movimento a bordo di auto, scooter, autobus, camion, moto.

Da 2000 anni la Romea offre a viaggiatori l'opportunità di scavalcare la pianura Padana e dirigersi verso l'Europa o sprofondare nello Stivale. Essa viene puntualmente ricordata come una delle strade più pericolose d'Italia, 127 chilometri di asfalto, che si misurano in tempo di viaggio, che trafiggono la periferia, trasportano pensieri e merci, che nascono e si esauriscono in area portuale e industriale.

Iniziato nel 2008 il progetto diventa, 14 anni dopo, un volume fotografico edito da Art&Print Editore composto da 160 immagini, di un territorio complesso, intriso di acque, fino a qualche decina di anni fa desolato, disegnato dagli argini e dal latifondo, che ora è costellato da abitazioni e capannoni, alberghi e rotonde, croci e mazzi di fiori.

Durante la serata si percorrerà la strada Romea insieme agli autori attraverso le immagini, i documenti ed i racconti raccolti durante un viaggio durato 14 anni.

68 località, 44 aree sottoposte a tutela ambientale, 24 musei e biblioteche, 54 beni monumentali ed architettonici, 36 personaggi che hanno fatto la storia, 10 luoghi legati all'epoca repubblicana, 18 località balneari, 27 peculiarità enogastronomiche e 21 fiumi e scoli affiorano in questi 130 chilometri di territorio attraversato dalla Romea da cui PIANETA 309 elimina il brusio dei copertoni dei mezzi che ogni giorno l'attraversano per ridare ad esso attenzione e rispetto

Riccardo Ciriello e Terry Manfrin sono nati a Chioggia nel 1983. Dal 2008 intraprendono esplorazioni fotografiche verso Ravenna e verso Venezia, con l'idea di indagare la Romea e renderla soggetto fotografabile. In 14 anni hanno scattato migliaia di immagini: in qualsiasi stagione o condizione meteo e con qualsiasi veicolo. Ad ogni viaggio, una scoperta. Le ultime foto sono scattate nel 2022.

Dal viaggio è scaturita la necessità dell'approfondimento e della ricerca che li condurrà alle tre pubblicazioni. La loro generazione rischia di perdere la vecchia e struggente bellezza di questo territorio evoluto e stravolto dalla costruzione dell'attuale Romea.
PIANETA 309 non si esaurisce con la pubblicazione e la distribuzione delle opere. Gli autori del progetto hanno in seno di realizzare una esposizione itinerante. Una selezione di immagini diverranno pannelli fotografici da esporre nei luoghi attraversati dalla strada Romea, in una mostra che valorizzi anche la storia di questa strada e le eccellenze che si ritrovano lungo il suo percorso. Perché la Romea continuerà nuovamente a raccontare storie, ad essere spina dorsale di un territorio da scoprire e chiederà ancora di rispetto per sé e per i suoi abitanti fino a quando diventerà una meta di viaggio e scoperta non più solo "strada" del commercio moderno.

L'EVENTO È GRATUITO - Ingresso con tessera Riaperture 2023 disponibile online su www.riaperture.it o in loco la sera stessa.

Per maggiori informazioni su Pianeta 309 >> www.pianeta309.it

Comuncazione a cura degli organizzatori

 

Immagini scaricabili: