Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Siamo Soli", i disegni di Roberto Bezze dal 21 maggio all'11 giugno 2023 in mostra alla Delizia Estense di Belriguardo (Strada provinciale 274 Voghiera - FE)

"Siamo Soli", i disegni di Roberto Bezze dal 21 maggio all'11 giugno 2023 in mostra alla Delizia Estense di Belriguardo (Strada provinciale 274 Voghiera - FE)

12-05-2023 / A parer mio

Arte sì presenta la mostra. "Siamo Soli", disegni di Roberto Bezze dal 21 maggio all'11 giugno 2023 nella sede della Delizia Estense di Belriguardo - Sezione Arte Moderna, Strada provinciale, 274 Voghiera (FE). 

Inaugurazione domenica 21 maggio 2023 alle ore 17,30 Entrata libera

Aperture: venerdì 16,30 - 19,30; sabato, domenica 10,30 - 12,30 16,30 - 19,30

Domenica 21 maggio alle 17,30 ARTESì ha il piacere di presentare "Siamo Soli" un'esposizione di disegni e quadri personali di Roberto Bezze. Arte sì "Siamo Soli" è un'iniziativa de I Frutti dell'Albero soc. coop. Onlus, patrocinata dalla Pro Loco e dal Comune di Voghiera.

L'iniziativa - La parola non è di sicuro il mezzo che Roberto Bezze predilige per comunicare i propri pensieri. Per questo motivo la forza comunicativa dei suoi quadri è una delle caratteristiche che attirano di più della sua arte. Al loro interno sono evidenti ricordi, passioni, momenti e paesaggi che vengono trascritti su tele e fogli come fossero diari.

Non sappiamo se le opere siano realizzate solo per lui stesso o anche per noi, ma sappiamo che realizzarle è una delle attività che lo rende più felice.
Se l'autismo sembra aver impedito a Roberto di comunicare chiaramente a voce le sue intenzioni, le sue doti artistiche aiutano a rendere più chiari i suoi desideri.

"Arte sì" e "Disegnare sì" sono le frasi che Roberto utilizza per comunicarci quando vuole realizzare un quadro o un disegno . Queste frasi nel 2021 assumono concretezza e iniziamo ad immaginare una mostra che possa essere anche la spinta per la creazione di un atelier artistico. Atelier dove Roberto e altre persone possano dedicarsi, seguiti da professionisti e educatori, alla passione per l'arte. "Siamo Soli" quindi è sia una mostra che la possibilità di realizzare questo sogno.

Arte sì - I Frutti dell'Albero - La cooperativa I Frutti dell'Albero è stata costituita nel 2010 da famiglie di ragazzi con disabilità, tra cui i genitori di Roberto, allo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti coloro che vivono la stessa condizione.

Attraverso il Laboratorio Macedonia, dotato di un team specializzato di psicologi e educatori professionali, la cooperativa studia percorsi educativi personalizzati per ogni ragazzo, al fine di individuare, implementare e consolidare le singole abilità residue e permettergli una giornata piena di attività e relazioni sociali.

Per informazioni: email info@ifruttidellalbero.it sito internet https://ifruttidellalbero.it/

Immagini scaricabili: