Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > RINVIATO l'incontro "Enciclopedia delle donne" di mercoledì 17 maggio con Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli

RINVIATO l'incontro "Enciclopedia delle donne" di mercoledì 17 maggio con Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli

17-05-2023 / A parer mio

AGGIORNAMENTO del 16 maggio: A causa delle difficoltà di spostamento determinate dalle avverse condizioni meteo, l'incontro in programma mercoledì 17 maggio è RINVIATO a data da destinarsi.

-----

da CronacaComune del 15 maggio:

Mercoledì 17 maggio 2023 dalle 17,30 alle 19 si terrà un incontro alla Biblioteca del Centro Documentazione Donna di Ferrara (via Terranuova 12/B), con Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli che parleranno di "Enciclopedia delle donne". Verrà presentato il progetto editoriale con particolare attenzione a due delle ultime uscite: Riaffiorano le nostre vite di Dunya Breur e Mappa femminile della città di Milano di Lorenza Minoli.

Per partecipare on line occorre inviare una mail  a elena.branca@yahoo.it. Il link per il collegamento sarà inviato una decina di minuti prima dell'inizio dell'incontro che verrà registrato e pubblicato su youtube. 

LA SCHEDA
Enciclopediadelledonne.it
 vede la luce l'8 marzo del 2010 con l'obiettivo di far spazio in rete alla storia delle donne  di ogni tempo e Paese, e divulgare nel luogo prediletto dalle giovani generazioni quella conoscenza storica che da anni si costruisce nei centri di ricerca che stenta però a diventare sentire e conoscenza diffusa. Un'utopia, naturalmente, che però nel suo farsi è riuscita in questi anni a diventare un punto di riferimento e a cambiare il paesaggio della rete nel senso delle sue proprie finalità, evidenziando che nel comporre questo mosaico potenzialmente infinito si ricostruisce la storia di tutti, donne e uomini.
Le fondatrici e curatrici del sito, Rossana di Fazio e Margherita Marcheselli, vengono da una lunga amicizia e un'altrettanto lunga esperienza in campo editoriale.
Attualmente l'enciclopedia comprende circa 1500 voci, scritte da oltre 800 tra autrici e autori.
Così come tra le voci compaiono donne famose e donne comuni ­- rilevanti dal punto di vista dei percorsi e della storia -  anche tra le autrici e gli autori delle voci abbiamo studiose e studiosi di fama e persone legate al progetto dalla passione e dalla condivisione degli obiettivi.
Fra questi obiettivi anche la costituzione di gruppi di lavoro dedicati (NOE_nuclei enciclopedia delle donne) presso le scuole o i centri di ricerca  atti a stilare schede biografiche da pubblicare.

Dal 2013 enciclopediadelledonne.it ha affiancato al progetto web una ricca attività editoriale, prima di soli ebook e poi, dal 2015, di libri cartacei, con una capillare distribuzione in tutte le librerie d'Italia attraverso Messaggerie Libri e una efficace attività di promozione a cura di PEA.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)