Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concerto di Bruce Springsteen, Vicesindaco Lodi: "Successo per la gestione della viabilità. Organizzazione capillare su tutto il territorio"

Concerto di Bruce Springsteen, Vicesindaco Lodi: "Successo per la gestione della viabilità. Organizzazione capillare su tutto il territorio"

19-05-2023 / Punti di vista

Grande successo per il concerto di Bruce Springsteen al Parco Urbano di Ferrara, svoltosi nella giornata di ieri, 18 maggio 2023. Oltre 50mila persone sono state accolte nella città estense, dove non si sono registrate code o problemi di viabilità. Il traffico è stato quasi sempre regolare, con qualche rallentamento registrato alle 15 al casello autostradale Ferrara Nord e a mezzanotte, dopo la fine del concerto, nei pressi di via Eridano.
Per quanto riguarda i parcheggi - cinque per le automobili, uno per le moto, uno per i camper e uno per gli autobus -  i primi mezzi provenienti da tutta Italia hanno iniziato ad arrivare intorno alle 14, con ordine e senza code, grazie alla sinergia tra Parkforfun (l'impresa veneziana specializzata nell'organizzazione dei trasporti durante grandi eventi) e Tper e all'efficiente servizio di prenotazione online attivato mesi prima dell'evento. Anche le 32 navette messe a disposizione per fare da spola dai parcheggi alla stazione hanno effettuato un servizio regolare e puntuale. Gli operatori di Tper hanno svolto un incessante lavoro di informazione nei confronti dei partecipanti al concerto per chiarificare loro orari di partenza e arrivo degli shuttle. A disposizione anche un treno straordinario da Ferrara a Milano Centrale partito alle 02:00 di notte con fermata a Bologna Centrale (a. 02:25 /p. 02:35) e arrivo a destinazione alle ore 03:40.

"Sono ancora senza parole per quello che è successo ieri. Il concerto di Bruce Springsteen, una delle più grandi scommesse di questa Amministrazione, è stato un successo su tutti i fronti. - afferma il Vicesindaco Nicola Lodi, con delega alla Sicurezza e alla Mobilità. -. Vedere la città riempita di gente proveniente da tutto il mondo mi ha riempito d'orgoglio. Sapevamo che sarebbe stata una giornata memorabile, ma respirare un'atmosfera così calorosa, vedere 50mila persone provenienti da ogni parte del mondo entusiaste e felici di ritrovarsi insieme per partecipare a un evento di questa portata, senza nessun tipo di disagio o rallentamento, mi ha fatto capire quanto capillarmente tutti abbiano lavorato per far sì che questa manifestazione fosse un successo. Un grazie a Claudio Trotta e a Barley Arts per aver portato il Boss a Ferrara e poi a tutti gli operatori, stewart, agenti e volontari che si sono prodigati affinché tutto andasse per il meglio. Indispensabile anche tutto il personale della Polizia Locale, il Comandante Claudio Rimondi e l'ispettore Roberto Accorsi. Ringrazio poi Ferrara Tua, il presidente della Holding Ferrara Servizi Luca Cimarelli e tutto il suo staff per aver gestito capillarmente la progettazione e il servizio fornito; un grazie, infine, va all'ingegnere Antonio Parenti - dirigente del Settore Opere Pubbliche, Decoro e Manutenzione urbana - e all'ingegnere Diego Contiero, responsabile della Manutenzione strade e della Viabilità".

(Comunicazione Vicesindaco)

Immagini scaricabili:

polizia locale bruce