Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara l'hip hop di "Assalti Frontali"

A Ferrara l'hip hop di "Assalti Frontali"

21-05-2023 / A parer mio

In concerto al Circolo AICS Black Star di Via Ravenna il 27 maggio, ASSALTI FRONTALI, storica band hip hop romana, presenta il nuovo album COURAGE: si tratta del decimo capitolo discografico della storia di Assalti che, dagli albori di Onda RossaPosse e "Batti il tuo tempo", brano-manifesto di una generazione considerato il primo testo in italiano che ha accettato e vinto la sfida di portare il rap in Italia, è costellata di rime che sono divenute cardine e fondamento del movimento Rap e Hip Hop italiano.

In questi decenni Militant A ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta che la propria generazione, e quelle successive, hanno dovuto combattere per ottenere rispetto, dignità, giustizia. La sua scrittura, autentica poesia, è divenuta modello per chiunque si sia approcciato al genere Rap in Italia.

Educazione e impegno per l'ambiente sono solo alcuni dei temi centrali del disco, che, attraversando tematiche come la gestione della pandemia, le comunità frantumate, la guerra, l'emergenza climatica, ci parla del mondo che stiamo vivendo e ci dà una risposta che è nel titolo, che ci dice di vincere la paura, di trovare il courage che sta nella comunità e dentro di noi. 

"Quello che propone Assalti Frontali è un antagonismo di cura - sottolinea Militant A - un tempo le canzoni erano forse più distruttive e da barricata, oggi c'è anche il cortocircuito con la società, ma è propositivo. La mia attività da educatore e l'avere dei figli hanno cambiato, inevitabilmente, anche il mio approccio alla musica. Ora, con i brani, cerco di tirare fuori un'energia dall'ascoltatore. Non dico come comportarsi, offro degli strumenti per riflettere. Cerco di allargare gli orizzonti di chi ascolta e di trasmettere il potere dell'arte come forma di emancipazione e di cura. Lo è per me e lo può essere per gli altri: appassionarsi a qualche cosa, avere una grande passione, impegnarsi in ciò che si ama, in un'epoca di forte isolamento sociale, è un'ancora di salvezza".

La data di Ferrara chiude la prima parte del tour che li ha portati in giro per l'Italia. Con la crew di Assalti il giovane ma già forgiato rapper romano ErTempesta.

La serata apre alle 19 con il Dj Set funk e hip hop del giovanissimo ferrarese MikeGal, che ha esordito qualche mese fa sulla consolle del Link Bologna per il Keep That Free Burning.
Alle 20 l'ormai affermato MC e produttore torinese GREVE , fresco di uscita del nuovo album MAGNETO, interamente prodotto da Ford78.

Dalle 21.30 MILITANT A e la crew di Assalti Frontali inonderanno il palco di rime e musica

Immagini scaricabili: