Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA, PIERO PELÙ AL PALIO: "DEDICA AGLI AMICI ROMAGNOLI, EDIZIONE DAL VALORE SPECIALE. LA TRADIZIONE VIVE NEL PRESENTE".

FERRARA, PIERO PELÙ AL PALIO: "DEDICA AGLI AMICI ROMAGNOLI, EDIZIONE DAL VALORE SPECIALE. LA TRADIZIONE VIVE NEL PRESENTE".

21-05-2023 / Punti di vista

 RACCOLTA FONDI A FAVORE DI FAENZA. VICESINDACO LODI: "UN PENSIERO E TANTA SOLIDARIETÀ PER I NOSTRI FRATELLI". LA PIAZZA DEDICA UN APPLAUSO AI CITTADINI DEI TERRITORI COLPITI

Ferrara, 21 mag - "Ferrara trasuda storia, trasuda presente. Ho apprezzato molto la dedica del vicesindaco per i vicini romagnoli, per gli amici romagnoli, che sono la ragione per cui questo palio assume un altro valore quest'anno. È bello che anche il palio viva nel presente". A parlare è Piero Pelù, leader dei Litfiba, che ieri ha sfilato - alla testa di circa mille rappresentanti in abiti storici - al Magnifico Corteo del palio di Ferrara indossando la veste del podestà. Il Palio estense è tra i più antichi, traendo le proprie origini nel XIII secolo.

Pelù ha camminato lungo il percorso che da piazzale Medaglie d'oro ha portato al Castello estense salutando pubblico e fan.

Il suo riferimento alle parole del vicesindaco Nicola Lodi (anch'egli in abiti rinascimentali, legati alla figura di Guglielmo da Pesaro) è il riferimento a quanto detto dal delegato di giunta per il palio di Ferrara che, prima della presentazione delle otto contrade, ha preso parola per dedicare un pensiero alla Romagna ferita dal maltempo: "Voglio ricordare fratelli, sorelle e amici che sono stati colpiti dall'alluvione. Le contrade, i volontari e tutto il mondo Palio si sono subito messi in contatto con la città di Faenza (che condivide una propria tradizione legata allo storico palio del Niballo, ndr) ed è già partita una raccolta fondi. Sono giornate importanti, abbiamo scelto di scendere in piazza per essere vicini al territorio romagnolo, in memoria delle vittime, a sostegno dei loro cari e dei tanti che stanno lottando per fronteggiare una terribile emergenza. Siamo fratelli della Romagna".

Al termine il vicesindaco Nicola Lodi ha chiesto alla città un grande applauso, risuonato ai piedi del monumento simbolo di Ferrara, il Castello estense. Intanto continua l'iniziativa comunale "Adotta Faenza", per il sostegno alla raccolta fondi a favore del Comune alluvionato.

Alla campagna aderisce anche lo stesso Comune di Ferrara, con uno stanziamento di 10mila euro. A palazzo municipale e nei musei civici locandine sono da giorni state posizionate per informare il pubblico sulla possibilità di realizzare una donazione. L'iban per effettuare il versamento è: IT20V0627013199T20990000808

Immagini scaricabili: