Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNE FERRARA. APPROVATO IL NUOVO PIANO DEL PERSONALE: 70 ASSUNZIONI. COINVOLGIMENTO UNDER 32. 3,5 MILIONI DI EURO DI RISPARMI DAL 2019

COMUNE FERRARA. APPROVATO IL NUOVO PIANO DEL PERSONALE: 70 ASSUNZIONI. COINVOLGIMENTO UNDER 32. 3,5 MILIONI DI EURO DI RISPARMI DAL 2019

23-05-2023 / Punti di vista

 SINDACO: "LAVORIAMO A COSTANTE EFFICIENTAMENTO DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA"

Ferrara, 23 mag - Ricambio generazionale, formazione, 70 nuove assunzioni, stabilizzazione del personale scolastico, ottimizzazione della gestione dei servizi, riduzione della spesa del personale: sono alcune delle principali direttrici del nuovo Piano triennale (2023-2025) di fabbisogni di personale che è stato approvato oggi dalla giunta.

"Abbiamo lavorato per efficientare la ‘macchina' organizzativa, con la prospettiva di tutelare e incrementare la qualità dei servizi ai cittadini, e per aprire opportunità occupazionali alle nuove generazioni. Ad oggi circa due terzi del personale supera i 50 anni. È fondamentale investire sui giovani - dice il sindaco Alan Fabbri -. Per questo abbiamo puntato sui contratti CFL per under 32":

Il Contratto di formazione lavoro, un particolare tipo di inquadramento che consente - al termine di un periodo di acquisizione sul campo di competenze e conoscenze - la stabilizzazione occupazionale nella pubblica amministrazione.

Delle settanta nuove assunzioni previste nel 2023, 33 attingeranno proprio alle graduatorie degli under 32 per nuovi ingressi o trasformazioni in rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Quindici le stabilizzazioni contrattuali nel settore dei servizi educativi. Sono inoltre previste integrazioni per la polizia locale, che potrà contare su cinque nuove risorse umane in organico.

Altri numeri che emergono dal Piano: il personale a tempo indeterminato in servizio ad oggi è di 939 persone, fortemente calato rispetto ai 1.105 del 2019.

La spesa di personale, al termine del 2022, è stata di 39.803.164 euro, nel 2019 era di 43.260.727 euro. L'incidenza della spesa del personale del Comune rispetto al bilancio è così passata dal 43,52% del 2019 al 33,21 di fine 2022.

Nel 2023 sono previsti 44 pensionamenti. A fine di quest'anno si stima una dotazione organica di 988 dipendenti. I dirigenti in pianta organica sono calati di circa il 50 per cento rispetto ai 31 del 2018.

Il nuovo piano personale prevede la riduzione di un altro dirigente per accorpamento nella struttura organizzativa dei settori Bilancio e Risorse umane e il rafforzamento del settore Sport con una figura dirigenziale dedicata. Sono inoltre stati individuati spazi per nuovi dirigenti nei settori delle biblioteche e degli affari legali.

"Stiamo lavorando in senso virtuoso per ridurre l'incidenza della spesa del personale, riconducendo il rapporto a sempre maggiori livelli di efficienza e potenziando i servizi anche grazie ai forti investimenti in digitalizzazione", spiega il sindaco, sottolineando che "a meno di quattro anni dal nostro insediamento la spesa del personale è stata ridotta di circa 3,5milioni di euro, grazie a una gestione integrata e all'ottimizzazione delle risorse".

Il primo cittadino pone inoltre l'accento sul "potenziamento della formazione continua. Per i nuovi arrivati in primis, e per tutto il personale, grazie al lavoro del direttore generale Sandro Mazzatorta, è stata inaugurata una innovativa piattaforma dedicata al costante aggiornamento, all'acquisizione di conoscenze e all'approfondimento di tematiche che riguardano, in prima e ultima istanza, il buon funzionamento del Comune e la qualità dei servizi ai cittadini".

Immagini scaricabili: