Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > UDI RICORDA ADRIANA MASTELLARI

UDI RICORDA ADRIANA MASTELLARI

23-05-2023 / A parer mio

Ciao Adriana, grande artista della libertà femminile

In questi giorni ci ha lasciato Adriana Mastellari, una artista tra le più importanti del panorama ferrarese della seconda metà del ‘900 e parte di questo inizio secolo.

Molto attenta alla politica delle donne e molto generosa come dimostrano le numerose sue opere che stanno nella sede dell'UDI. Timidezza e riservatezza "esplodevano" nelle opere potenti soprattutto scultoree che realizzava stimolata da questioni, argomenti o studi storici che attraversavano il suo tempo.

Ma Adriana oltre la scultura sapeva di fusione, di pittura, di grafica e di tecniche di incisione.

Adriana dopo gli studi d'arte, ha cominciato ad esporre in collettive e personali fin dagli anni '60, vincendo anche importanti premi.

Nella Biennale Donna del 1988 Adriana Mastellari è una delle tre artiste ferraresi (assieme a Paola Forlani e Laura Gavioli) a cui viene dedicata una sezione. Ma è nel 2009 che si propone al Comune e Provincia di Ferrara la realizzazione di una grande antologica nelle suggestive sale dell'Imbarcadero in Castello.

Dirà di lei l'Assessore Massimo Maisto sul catalogo "nell'officina artistica ferrarese... è tra le artiste più versatili".

Concordiamo. Infatti poteva spaziare dall'arte sacra (troviamo sue opere in alcune nostre Chiese), ma sapeva anche ironizzare sul Clero (rappresentazioni di cardinali); giocava con la natura e il nostro vivere quotidiano, come nella straordinaria serie degli alberi o bosco con le ruote. Aveva una sua visione dell'umanità e le sue opere trasmettono un bisogno continuo di libertà e di innocente follia.

Adriana parlava delle sue opere come fossero vere creature uscite dal suo corpo, con la stessa dolcezza con cui ricordava la unica figlia Lisa. L'acquisto di una scultura o bassorilievo era pari alla compravendita di un suo familiare caro e fuori dal suo laboratorio si aveva la sensazione (ma non era solo sensazione), di averla sottratta di una parte di sé.

Ciao Adriana, sappi che in tante ti vogliamo bene e non ti ringrazieremo abbastanza per i valori che hai saputo trasmettere attraverso le tue creature.

Un abbraccio alla figlia Lisa e nipote.

 

Il saluto ad Adriana Mastellari avverrà Mercoledì 24 maggio alle 10.20 presso la Chiesa S. Cristoforo della Certosa.

A cura di  UDI UNIONE DONNE IN ITALIA APS SEDE DI FERRARA

Via Terranuova 12/B 44121 Ferrara 348.28.52.766 Tel: 0532-206233

Immagini scaricabili: