Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "RULLI DI TAMBURI" A MUSIJAM. African Beat, cuore pulsante dell'Africa. Sabato 27 maggio ore 20. Viale Alfonso d'Este 13 Ferrara

"RULLI DI TAMBURI" A MUSIJAM. African Beat, cuore pulsante dell'Africa. Sabato 27 maggio ore 20. Viale Alfonso d'Este 13 Ferrara

24-05-2023 / A parer mio

Sabato 27 maggio alle ore 20, nel giardino dell'Associazione Culturale e Scuola di Musica Musijamaps in Viale Alfonso d'Este n° 13, all'interno del centro culturale A. Slavich, sarà possibile vedere in azione "African Beat - il cuore pulsante dell'Africa".

Atto conclusivo del corso di percussioni e danze africane tenuto dal maestro Bruno Bruxtar, che vedrà anche la partecipazione degli allievi del laboratorio corale di Musijam, condotto da Marco Vinicio Ferrazzi

Nato nel 1989 a Lomè (Togo), Bruno ha incontrato la musica quando, a sette anni, cominciò a frequentare il gruppo dei ragazzi del Cv-Av (movimento internazionale per l'educazione dei ragazzi).

Bruno piaceva conoscere gli strumenti musicali africani e imparò a usarli e successivamente anche a costruirli. Si spostava nei villaggi dal Togo al Benin per partecipare alle formazioni di danza, percussioni e teatro e presto cominciò ad insegnare ai ragazzini del suo quartiere. 

Nel 2007 ha iniziato a far parte del gruppo artistico Afrique Racine Togo, che ha anche diretto fino al 2011, anno della sua partenza per l'Italia, per studiare Economia e Commercio presso l'Università di Ferrara.

Qui ha voluto continuare a praticare la musica e la danza e ha trovato spazi per far conoscere e vivere le tradizioni della sua terra, attraverso l'Associazione Afrique - Racine Italia (nata nel 2012), che ha coinvolto dapprima studenti del Togo e del Camerun per poi allargarsi a diversi giovani italiani, animati dal desiderio comune di conoscere e promuovere la cultura africana.
Musijam ha accolto con entusiasmo il progetto di Bruno.

Marco ha proposto la costruzione di un piccolo lavoro condiviso come performance musicale conclusiva e scambio di esperienza culturale, che vede coinvolti i partecipanti al laboratorio corale da lui stesso condotto.

Vi invitiamo, pertanto ad assistere numerosi a questo spettacolo che si preannuncia pieno di energia, colori e festa.
Per informazioni 3204878109.

Immagini scaricabili: