Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > STORIA, ARTE, CUCINA, BICICLETTA: DA DOMANI AL VIA IL PROGETTO SOCIAL DI PROMOZIONE DI FERRARA. TRAVEL BLOGGERS IN CITTÀ PER SEI PERCORSI DEDICATI

STORIA, ARTE, CUCINA, BICICLETTA: DA DOMANI AL VIA IL PROGETTO SOCIAL DI PROMOZIONE DI FERRARA. TRAVEL BLOGGERS IN CITTÀ PER SEI PERCORSI DEDICATI

31-05-2023 / Punti di vista

ASSESSORE FORNASINI: "STRATEGIA A TUTTO CAMPO PER FAR CONOSCERE IL VALORE DEL NOSTRO TERRITORIO"

Ferrara, 31 mag - Ferrara raccontata dai travel bloggers, nell'ambito del progetto "Conosci Ferrara", giunto quest'anno alla seconda edizione.

Il progetto - che partirà domani - è stato promosso dall'Amministrazione comunale e da InFerrara, sotto la regìa di Irene Righetti, giornalista e social media specialist.

"La strategia di promozione del nostro territorio - spiega l'assessore Matteo Fornasini - è strutturata su diversi canali, e integrata, per intercettare tutte le fasce di pubblico e massimizzare l'efficacia. I travel bloggers rilanceranno anche Inferrara.it, il nuovo sito della promocommercializzazione, da cui è possibile prenotare pacchetti ed esperienze turistiche: il catalogo è attivo sul sito e sarà presentato nei prossimi giorni".

Attraverso sei itinerari ed attività di viaggio i travel bloggers, accompagnati da guide locali, racconteranno le esperienze sui propri canali social, nello specifico sull'account Instagram, per ispirare e fare conoscere a un pubblico più ampio la profonda bellezza della città e tutte le opportunità e novità che offre.

I focus saranno il turismo outdoor, le esperienze legate al food, all'arte e alla storia.

Gli itinerari/esperienze vedranno al centro della narrazione alcuni palazzi, musei e manifestazioni simbolo della città.

Si parte dal Palio di Ferrara con il corteo storico e le sue corse, Palazzo dei Diamanti con la mostra "Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa", allestita nel riqualificato edificio rinascimentale. E ancora, Casa Romei, con lo spettacolare cortile interno e le sale affrescate, e il magnifico Palazzo Schifanoia.

Si passa poi a itinerari meno noti come il Mystery Tour, un percorso guidato alla scoperta di leggende, simboli astrologici e misteri. E l'esperienza dedicata al "gusto" con Cooking Classes, per imparare a preparare specialità ferraresi come le coppie, i brazadlin e i cappellacci di zucca, sotto la guida di chef dell'Istituto alberghiero Vergani.

Senza tralasciare le attività outdoor come il Bike Tour, che dal cuore del centro storico percorre le antiche e verdeggianti mura cittadine, fra baluardi e torrioni, per scoprire Ferrara da una nuova prospettiva. E l'escursione in battello sulla motonave Nena, navigando al tramonto sul Po di Volano, per ammirare una parte meno nota della città, fra orti, giardini e case storiche, sorseggiando un calice di vino.

"Conosci Ferrara è nato lo scorso anno con l'intento di valorizzare diversi itinerari ed esperienze cittadine attraverso l'originale racconto dei travel bloggers selezionati. L'esperienza vissuta in prima persona, l'emozione, il dialogo con il pubblico, sono i comuni denominatori che accompagnano il racconto dei nostri viaggiatori", spiega Righetti.

I contenuti prodotti saranno condivisi da domani, primo giugno, al 30 giugno sui canali social dei travel bloggers (@viaggiosenzascalo, @onderoaders, @globetr8tters, @sentichiviaggia, @a_r_t_i_t_u_d_e e @cappellacciamerenda), nonché condivisi su quelli del Comune di Ferrara e di inferrara.it

Gli eventi potranno essere seguiti sui social attraverso l'hashtag #conosciferrara.

Foto locandina di Pierluigi Benini

Immagini scaricabili: